Articoli

“Vinibuoni d’Italia 2024”: a Sassari presentazione e consegna riconoscimenti vini sardi premiati

Vini buoni d'Italia vini sardi premiati 2023

L’11 marzo 2024, alle 15:30 a Sassari, presso il Padiglione Tavolara, ci sarà la presentazione della Guida “Vinibuoni d’Italia 2024” del Touring Club Italiano. Questo evento è organizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese Sassari ed è parte delle iniziative del Comitato Bìnos in Còro, che mira ad animare la città di Sassari e il suo centro storico.

Arrivata alla sua 21esima edizione e curata da Mario Busso e Alessandro Scorsone, la Guida è l’unica interamente dedicata ai vini prodotti con vitigni autoctoni italiani, con una sezione specifica per gli spumanti Metodo Classico. Per la Sardegna, le selezioni sono state seguite dal giornalista Gilberto Arru.

I dati relativi alla Sardegna mostrano: 51 aziende isolane esaminate, 680 vini degustati, 244 vini recensiti, 1 scheda spumante, 19 vini indicati come “da non perdere”, 19 vini finalisti, 19 “Corone” assegnate, 5 etichette tra i Top 300 e 14 “Corone del pubblico” conferite.

Il programma di lunedì prevede la presentazione della guida, la consegna dei riconoscimenti ai vini sardi premiati e una degustazione dei vini premiati, accompagnati da alcuni prodotti gastronomici tipici sardi.

Per quanto riguarda i dati nazionali, l’iniziativa della Guida Vinibuoni d’Italia ha evidenziato un miglioramento qualitativo dei vini degustati: sono stati esaminati oltre 35.000 campioni provenienti da 1949 aziende vinicole, con un totale di 6728 vini recensiti. Tra questi, spiccano 703 vini che hanno ricevuto il riconoscimento delle “Corone”, assegnate dai coordinatori regionali ai migliori assaggi selezionati durante le degustazioni.

Bevisardo Shop Online Banner 2024 Desktop
Bevisardo Shop Online Banner 2024 Large

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *