Articoli, Eventi Enogastronomici

Calici di Stelle in Sardegna 2022, il programma completo

Calici di Stelle Sardegna 2022

Dal 3 al 12 agosto, in Sardegna, tra paesi, vigneti e location da sogno: decine gli appuntamenti tra degustazioni, incontri, spettacoli, eventi culturali, per il programma ideato dai Comuni Città del Vino e dalle cantine del Movimento Turismo del Vino.

Dalle piazze e dalle vigne, dai piccoli paesi e dai campi, dai musei alle cantine, parte il richiamo dei territori e delle città rivolto agli enoturisti, per offrire l’emozione dell’assaggio del vino in contesti straordinari e suggestivi in occasione di Calici di Stelle 2022. A partire dal primo fine settimana di agosto e fino al 12 agosto il tintinnio dei calici e il profumo del vino si apprezzeranno nelle vie e nelle piazze dei Comuni delle Città del Vino e tra le vigne delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino durante numerosi eventi distribuiti in tutta la Regione.

Calici di Stelle è una felice sintesi di esperienze e realtà diverse, ma strettamente unite nei valori e nell’identità; i territori vitivinicoli sono portatori di ricchezza produttiva, storica e culturale, e creano un insieme di indiscutibile appeal per il turismo.

Calici di Stelle 2022 – sottolineano Giovanni Antonio Sechi, Coordinatore regionale e Consigliere Nazionale delle Città del Vino e Roberta Porceddu, presidente Regionale del Movimento Turismo del Vino – è un ulteriore passo verso la ripresa dell’enoturismo e la normalità della nostra vita. La pandemia ci ha costretto a limitare molti eventi; quest’anno sarà più facile riappropriarsi di luoghi suggestivi e di brindare degustando il meglio delle produzioni tipiche ed enologiche. Animeremo i centri storici, i paesi, i luoghi più belli delle Città del Vino che sono pronti ad accogliere i turisti, così come le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino. Insieme daremo un segnale importante per le economie locali e per la filiera del vino – aggiunge Elena Cornalis, 2° Consigliere Nazionale per la Sardegna delle Città del Vino ; si consolida e continua la nostra collaborazione a dimostrazione che è possibile fare bene se c’è unità di intenti. I territori del vino meritano la nostra attenzione condivisa perché dobbiamo fare di tutto per sostenere questa filiera che dà ricchezza e produce valore“.

Il calendario degli eventi organizzati dai Comuni soci di Città del Vino e dalle cantine del Movimento Turismo del Vino è consultabile sui siti: www.cittadelvino.it – www.movimentoturismovino.it e sulle relative pagine facebook  

Calici di Stelle 2022: tutti gli eventi

  • Mercoledì 3 agosto: Terralba (OR)
  • Sabato 6 agosto: Tempio Pausania (SS)
  • Domenica 7 agosto: Dorgali (NU)
  • Martedì 9 agosto: Bosa (OR)
  • Mercoledì 10: Usini (SS) – Sennori (SS) – Badesi (SS) – Jerzu (NU)
  • Giovedì 11 agosto: Sardara (CA), presso “Sardegna Termale Hotel & SPA, loc. “Santa Maria Acquas”, manifestazione unica delle aziende del “Movimento Turismo del Vino della Sardegna
  • Venerdì 12 agosto: Sorso (SS)
  • Usini (SS) – Ussaramanna (CA), 30 luglio 2022

Il Coordinatore Regionale “Sardegna” delle “Città del Vino

Giovanni Antonio Sechi

Il Presidente Regionale “Movimento Turismo del Vino

Roberta Porceddu

Il programma delle Città del Vino della Sardegna

TERRALBA (OR)Mercoledì 3 Agosto – MUSICA, OSSERVAZIONE DELLE STELLE E DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE

È in programma a Terralba, in provincia di Oristano, una bella iniziativa di Calici di Stelle, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata dalla Associazione Turistica Pro Loco. Nella Piazza della Cattedrale, in pieno centro storico, gli organizzatori aspetteranno appassionati e curiosi per condividere lo spirito della serata all’insegna di un ottimo calice di vino. L’osservazione guidata delle stelle, la musica dal vivo del Duo che si esibirà nella Piazza della Cattedrale e la degustazione dei vini delle Cantine locali, accompagnati dalla degustazione dei prodotti tipici del territorio, faranno il resto.

L’appuntamento è in Piazza della Cattedrale dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 333.5939590 – prolocoterradalba@libero.it

TEMPIO PAUSANIA (SS)Sabato 6 Agosto – GRANDE KERMESSE DEDICATA ALLA GALLURA

È il momento più atteso dell’estate a Tempio Pausania, la serata di Calici di Stelle di Sabato 6 Agosto. Al chiaro di Luna, la notte diventa magica quando a fare la differenza sono i particolari, a partire dalla splendida cornice del Chiostro dell’ex Convento dei Padri Scolopi che accoglierà appassionati e winelovers per una serata indimenticabile. Momento clou della serata sarà la presentazione dei vini a cura degli assaggiatori esperti dell’Onav della Delegazione Olbia-Tempio, organizzatrice dell’evento patrocinato dal Comune di Tempio Pausania. Le Cantine che parteciperanno saranno circa 20 in rappresentanza della meravigliosa Gallura. La notte, il cielo, diventeranno memorabili grazie ad un percorso di wine tasting, accompagnato da degustazioni di prodotti tipici del territorio e da musica.

L’appuntamento è dalle ore 20.30, al Convento dei Padri Scolopi.

INFO: Tel. 339.3556695 – gallura@onav.it 

DORGALI (NU)Domenica 7 Agosto – NEL CUORE DELLA BARBAGIA, BRINDISI DAL BELVEDERE DEL COLLE DEL CARMELO

Si tiene anche quest’anno, nel cuore della Barbagia nuorese, una rinnovata iniziativa di Calici di Stelle a Dorgali. Sul Colle del Carmelo, da cui si gode una splendida vista della cittadina di Dorgali e sotto il cielo stellato, saranno serviti al pubblico i pregiati vini della Cantina Sociale Dorgali (Azienda leader nella produzione del Cannonau) e con essi i migliori formaggi della Cooperativa Dorgali Pastori. Il programma della serata è arricchito dai canti del Coro Lorenzo Perosi di Dorgali e del Coro Lorenzo Perosi di Olbia. Fa da cornice l’osservazione guidata delle stelle, coordinata dall’Associazione Astronomica Nuorese

L’appuntamento è pertanto presso il Colle del Carmelo dalle ore 21.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 0784.96243 – proloco@enjoydorgali.it 

BOSA (OR)Martedì 9 Agosto – PRIMA EDIZIONE DI CALICI DI STELLE A BOSA, FESTEGGIANDO I 50 ANNI DELLA DENOMINAZIONE MALVASIA DI BOSA

È la prima Edizione di Calici di Stelle a Bosa, fortemente voluta da parte dell’Amministrazione comunale che ha inteso introdurre l’evento nella programmazione estiva di quest’anno, facendolo coincidere con la consegna della Bandiera di Città del Vino da parte del Coordinatore regionale Giovanni Antonio Sechi. Il bell’evento si svolgerà nel centro storico del paese, nello specifico in Corso Vittorio Emanuele, e vedrà coinvolta sia l’Associazione Strada del Vino Malvasia che le singole Cantine del territorio.

Considerando il fatto che quest’anno ricorre il 50° Anniversario della DOC Malvasia di Bosa, è previsto un momento convegnistico con la partecipazione del Coordinatore Regionale Giovanni Antonio Sechi e del giornalista scrittore specializzato in enogastronomia Gilberto Arru. 

Al termine dell’appuntamento istituzionale, saranno aperti e disponibili al pubblico gli Stand con degustazioni guidate delle Malvasie di Bosa DOC e degli altri vini prodotti nelle Cantine locali. Per l’occasione, saranno invitate all’evento altre Cantine con produzione di vini a Denominazione di Origine.

L’appuntamento è in Corso Vittorio Emanuele, nel centro storico di Bosa, dalle ore 19.00 alle ore 01.00.

INFO: Tel. 331.6205001 – piero.casula@tiscali.it

USINI (SS)Mercoledì 10 agosto – Notte di gusto e di Calici di… Stelle – Vino e prodotti tipici in un ristorante a cielo aperto per gustare le bontà del territorio

Il Comune di Usini (SS), in collaborazione con l’Associazione CulturaleOrigines”, organizza la manifestazione “Calici di Stelle” prevista a partire dalle ore 20,00 di mercoledì 10 agosto 2022 con durata fino alle ore 01,00 del giorno seguente.

La manifestazione sarà preceduta – previa prenotazione – dalle ore 18,30 alle ore 19,30 – dalla visita guidata della “Corte DIAZ”.

La degustazione vera e propria legata a “Calici di Stelle” si terrà nella “Piazza Europa” (con ingresso dalla via Cesare Battisti) e sarà riservata – previa prenotazione – ad un massimo di 400 persone che, in un’atmosfera di assoluto relax, comodamente seduti intorno ai tavoli, potranno degustare gli ottimi vini delle 11 aziende vinicole locali (“CHERCHI”, “CARPANTE”, “Francesco FIORI”, “PISONI”, “Giovanna CHESSA”, “TANARIGHE”, “GALAVERA”, “PANZALI”, “Salvatore CHESSA”, “BINZA’E SU RE” E “Gavino DELOGU”), dal “vermentino” al “cagnulari”, dal “cannonau” al passito e agli spumanti.

Gli 11 vini saranno abbinati a preparazioni gastronomiche tipiche; la storia vitivinicola del paese, le tipologie dei vini e gli abbinamenti saranno illustrati da un amministratore comunale e da esperti del settore (enologi e sommelier). 

La serata sarà allietata con musica e spettacoli dal vivo di vario genere.

La somma d’iscrizione di €. 25,00 comprenderà l’omaggio del calice e porta calice dedicato alla manifestazione.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro le ore 18,00 di lunedì 8 agosto (si terrà conto dell’arrivo cronologico delle stesse fino ad esaurimento dei 400 posti).

RIEPILOGO

DATA: Mercoledì 10 agosto 2022

DALLE ORE 18,30 ALLE ORE 19,30 visita guidata della Corte DIAZ” (su prenotazione al 345/04.47.984)

DALLE ORE 20,00 ALLE ORE 01,00 g.s. Calici di Stelle

LUOGO: USINI (SS) – Piazza Europa (ingresso da via Casare Battisti)

PER INFO SULL’EVENTO TEL. 349/71.58.849 (Assessore Giovanni Antonio Sechi) – 345/04.47.984 (Assessore Pier Pani) – 339/65.49.236 (Veronica Ligas)

E-MAIL assessori@comunediusini.itassociazioneorigines@gmail.comSITO INTERNET www.comune.usini.ss.it – PAGINE FACEBOOK: Comune di Usini Associazione Culturale Origines   

SENNORI (SS)Mercoledì 10 Agosto – 18° EDIZIONE DI CALICI DI STELLE, PER FESTEGGIARE I 50 ANNI DELLA DOC MOSCATO SORSO SENNORI 

La Ripartenza è il tema della diciottesima edizione di Calici di Stelle a Sennori, manifestazione attesissima e fra le più amate della stagione estiva. L’evento è ricco e ben organizzato. Una serata degustando vino, accompagnato dai piatti gastronomici tradizionali sennoresi, osservando le stelle, il tutto allietato ed arricchito dalla musica dei gruppi locali, dalle mostre e dalle installazioni degli artisti del territorio, tra cui quella immancabile dedicata al costume tradizionale. 

Quest’anno, un’Isola del Moscato, è dedicata al festeggiamento dei 50 anni dal riconoscimento della DOC Moscato Sorso Sennori. La manifestazione inizierà alle 19.30 con il taglio del nastro presso il centro turistico. 

Il costo del biglietto è di 10 euro e include 5 degustazioni di vino oltre a quattro gastronomiche (antipasto, primo, frutta e dolce). 

L’appuntamento è nel centro storico di Sennori dalle ore 19.30 alle ore 2.00.

INFO: Facebook Calici di Stelle 2022 – Sennori – Tel. 340.2492809 – elenacornalis@comune.sennori.ss.it 

BADESI (SS)Mercoledì 10 Agosto – BRINDISI LUNGO MARE SUL GOLFO DELL’ASINARA

L’evento, anche questo anno, si svolgerà il 10 agosto, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, nella piazza del lungomare Li Junchi a Badesi Mare, sul Golfo dell’Asinara, bellissima e suggestiva location con uno dei tramonti più lunghi d’Italia. 

Parteciperanno le cantine locali, che proporranno le degustazioni dei vini caratteristici di questo territorio, in particolare il Vermentino di Gallura Docg e Cannonau Doc

Con l’acquisto dei calici, in abbinamento ai vini, saranno offerti prodotti tipici del territorio. La serata sarà allietata con musica dal vivo di genere blues. 

Nell’attesa dei fuochi d’artificio delle ore 24.00, i partecipanti potranno fare shopping nelle numerose bancarelle presenti lungo il litorale. 

INFO: tel. 079684025 protocollo@comunebadesi.ot.it

JERZU (NU)Mercoledì 10 Agosto – TOUR NELLE ANTICHE CANTINE

L’appuntamento è ormai giunto alla sua XXI edizione!

Calice e porta calice a tracolla, l’evento inizia dalle ore 18.00 di Mercoledì 10 Agosto fino alle 2 della notte, con un bellissimo tour nelle antiche cantine del comune del vino sardo; alcune sono costruite dentro la roccia e qui vengono serviti i più pregiati vini prodotti dalla Cooperativa Antichi Poderi, accompagnati dalle tipicità locali (is culurgionis, is coccoi prenas, il cinghiale in umido, salumi, formaggi, dolci). Il tutto animato dalla presenza di spettacoli itineranti e piccoli palchi dislocati lungo la “via del vino” del centro storico abbracciati da note jazz, rock, reggae, swing; musica e balli fino a tarda notte.

INFO: tel. 078.2760817 – proloco.jerzu@tiscali.it

Sardara (CA)Giovedì 11 Agosto – Presso “Sardegna Termale Hotel & SPA, loc. “Santa Maria Acquas”, manifestazione unica delle aziende del “Movimento Turismo del Vino della Sardegna

La serata è un festival enologico con tutte le cantine del Movimento e molti produttori saranno presenti con le loro migliori etichette. Il kit degustazione composto da sacchetta e calice (compreso nel prezzo del biglietto e che resterà come ricordo della serata) verrà assegnato all’ingresso del festival unitamente alla copia cartacea del ticket. Si potranno degustare 3 calici scegliendo tra le 20 cantine presenti e le oltre 120 etichette provenienti da tutte le micro regioni della Sardegna. La musica di sottofondo sarà dal vivo con pianoforte e voce.

L’astrofisica Barbara Leo guiderà i partecipanti alla scoperta della volta celeste, grazie ai suoi racconti e alla visione notturna dal telescopio.

Un’area food sarà allestita all’interno dell’evento e sarà gestita dagli chef con proposte di cibo da passeggio molto golose!

I bambini potranno godere dello spazio trucca bimbi di Sofia Inconis.

I biglietti sono acquistabili online dal link presente nella pagina facebook dell’evento.

SORSO (SS)Venerdì 12 Agosto – NEL CUORE DELLA ROMANGIA, UNA SETTIMANA DI FESTEGGIAMENTI PER LA XIV EDIZIONE DI CALICI DI STELLE

Giunta alla XIV Edizione locale, Calici di Stelle vanta oltre 12 mila presenze consolidate, rientrando storicamente tra le manifestazioni di grande interesse turistico, promosse dall’Assessorato Regionale del Turismo della Regione Sardegna.

Nelle 7 giornate in programma, lo spettatore sarà coinvolto in visite guidate, spettacoli, tavole rotonde, con l’obiettivo di creare connessioni a livello emotivo e sociale attraverso il tema dell’eno-astronomia.

Apice, l’evento del 12 Agosto, un “itinerario del gusto” che, tra intrattenimenti musicali ed artistici, propone la degustazione dei migliori vini di Sorso, abbinati ai prodotti di eccellenza della gastronomia locale. 

L’appuntamento è nel centro storico di Sorso dalle ore 19.30.

INFO: Tel. 079.3391345 – 079.3391600 – infopoint.turismo@comune.sorso.ss.it

Acquista online su Bevisardo
Bevisardo Banner Mobile
Back to list

Ti può interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.