Dal cuore della Sardegna, nel Parco Geominerario di Montevecchio, nascono le nostre birre. L'acqua di Montevecchio è un bene prezioso inquanto possiede caratteristiche ottimali per la produzione di birra e viene utilizzata pura. Il Birrificio 4Mori è consapevole del valore della conoscenza e della tradizione. Il suo progetto segue l'editto della purezza del 1516, secondo cui gli unici ingredienti sono materie prime naturali, selezionate con cura, di qualità ed originali. Ingredienti sapientemente miscelati dal mastro birraio per ottenere una birra dal sapore unico, dal gusto rotondo e coinvolgente.
Storia. L'idea nasce trasformando la curiosità e la passione di due amici per la storia delle produzioni artigiane legate alla birra: colleghi che, dopo aver condiviso diverse esperienze lavorative, decidono di trasformare questa passione in un'idea imprenditoriale. Il Birrificio 4 Mori nasce proprio dalla combinazione delle nostre competenze nel settore della consulenza e creazione di impresa con le conoscenze maturate coltivando questa nostra passione.
Il risultato è quello di dare alla birra una connotazione fortemente legata al suo luogo di produzione, esprimendone tutti i caratteri e le peculiarità.
Il progetto imprenditoriale inoltre vuole essere una dimostrazione di riconversione industriale in quanto per la sua realizzazione è stato sfruttato un vecchio edificio, facente parte del complesso minerario delle Miniere di Montevecchio con destinazione d'uso originale come magazzino, e mediante gli opportuni adattamenti necessari per la tipologia di attività siamo riusciti a creare il nostro Birrificio. L'idea nasce sei anni fa, ma solo adesso si sono create le condizioni per poter realizzare un investimento importante. Una scelta di coraggio, considerati i tempi, a conferma della nostra determinazione. In più oggi due nuovi soci condividono con noi questa avventura, aumentando il livello delle competenze e rafforzando gli stimoli per far crescere l’iniziativa.
Storia del locale. Il locale dove abbiamo realizzato il nostro Birrificio è un vecchio Magazzino delle Miniere di Montevecchio, realizzato presumibilmente nel 1909 ed adibito inizialmente a centrale elettrotermica. Nel 2004 il Comune di Guspini ha provveduto alla sua totale ristrutturazione mantenendo inalterate caratteristiche costruttive e copertura. Nel 2010 il Comune di Guspini indisse un Bando di Gara per la concessione in locazione del Complesso Scirìa - Montevecchio - Levante, bando a cui partecipammo ed attraverso il quale riuscimmo ad ottenere la disponibilità dei locali.
Attraverso le opportune modifiche necessarie ai fini del rispetto della normativa relativa a tale tipologia di impianto siamo riusciti ad effettuare la prima produzione nel marzo del 2013.
Il progetto vuole essere un esempio di riconversione industriale di siti spesso dismessi o inutilizzati.