Villacidro

Oleificio Cabriolu

Cabriolu, alla scoperta delle origini.
Tutto iniziò in un grande uliveto delle Tenute Cabriolu sulle pendici del Monte Linas, a poca distanza da Villacidro. Era il 1.890 quando nonno Antoniccu cominciò a spremere le olive più belle e più sane della zona nel suo piccolo frantoio con la mola in pietra, fatta girare con la forza di un asinello e la tenacia di un buon lavoratore.
Il lavoro era duro e faticoso ma la qualità dell’olio prodotto dette buoni risultati; un po’ alla volta il suo nome divenne conosciuto, molti si rivolgevano a lui per la frangitura delle proprie olive, ed anche gli affari, come le nuove mole, cominciarono a girare meglio. Ma la vera svolta avvenne negli anni settanta, quando l’Azienda si dotò di moderni macchinari per la frangitura e la centrifuga. Nel 1990 un nuovo investimento in un impianto continuo integrale a due fasi, senza uso di acqua calda nel decanter, per ottenere la migliore qualità nella lavorazione e mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dell’olio.

Cabriolu, un lungo percorso di qualità.
Ancora oggi, proprio come tanto tempo fa, i fratelli Felice e Francesco Cabriolu mettono a disposizione la loro esperienza nella frangitura delle olive e la qualità e la passione per il loro lavoro è riconosciuta e stimata dai circa 3.500 produttori che da sempre ripongono in loro la massima fiducia.

E dalla fiducia e dal rispetto reciproco con i loro migliori clienti, nasce la linea di Olio Extravergine Cabriolu. Accade infatti sempre più di frequente che ai fratelli Cabriolu venga proposta l’acquisizione diretta delle olive appena raccolte.Felice e Francesco Cabriolu selezionano le migliori qualità di olive, le più sane e quelle giunte al giusto grado di maturazione e solo se rispettano tutti i requisiti di un attento controllo vengono spremute, in tempi rapidissimi dal momento della raccolta, con la più moderna macina a freddo. Si preservano così le caratteristiche del cultivar e se ne esalta l’aroma ed il sapore, per dar origine ad un olio extravergine dal gusto sopraffino, equilibrato e soprattutto unico.

Il tempo non ha mutato lo spirito originario dell’Azienda, oggi condotta dai fratelli Felice e Francesco Cabriolu, e la sua vera essenza non è cambiata: ogni scelta, pur rispondendo alle attuali regole del mercato, è animata da una passione di lunga tradizione, la più autentica passione per la qualità. Oggi come allora.

Mappa Sardegna
Logo Oleificio Cabriolu

Oleificio Cabriolu

INFORMAZIONI OLEIFICIO

  • Dove siamo: Villacidro
  • Oli inseriti: 3

GLI OLI DELL'OLEIFICIO CABRIOLU

Visualizzazione di 3 risultati

Show sidebar

Olio extravergine di oliva – Linea C – Oleificio Cabriolu

Prima spremitura a freddo con sistema tradizionale. L'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA prodotto nell’oleificio Cabriolu è caratterizzato da una bassissima acidità, da un sapore gradevolmente fruttato e da un colore verde intenso, doti che lo rendono un condimento ideale specialmente a crudo ma anche in cucina e per la frittura. Le olive usate per la trasformazione, tutte di produzione sarda, sono sempre controllate di persona e lavate prima della fase di molitura. Questa fase è una delle più importanti poiché qui avviene una selezione qualitativa che riguarda sempre la varietà, la freschezza e la salute delle olive. L'olio extra vergine di oliva Cabriolu viene venduto in comode latte da 3 e da 5 litri, che assicurano un’ottima conservazione anche per lunghi periodi

Olio extravergine di oliva – Linea B – Oleificio Cabriolu

Sapore forte e deciso, leggermente pungente e gradevole. L’olio Extravergine Cabriolu “Molinaius” è un olio di prima spremitura ottenuto da cultivar selezionati delle colline di Villacidro e Gonnosfanadiga. Le olive, macinate a freddo e con decantazione naturale, producono un olio dal sapore fruttato con retrogusto leggermente pungente e gradevole, perfetto per l’uso a crudo. Un olio prezioso e come tale deve essere custodito, al riparo dalla luce e richiuso subito, perché conservi tutto il suo profumo.

Olio extravergine di oliva – Linea A – Oleificio Cabriolu

Sapore intenso e fruttato, profumo unico e inconfondibile. Da olive selezionate, raccolte al momento giusto e subito spremute, nasce l’olio extravergine di oliva dei Fratelli Cabriolu. Un olio dal gusto deciso, perché non filtrato, che mantiene intatto il sapore vero dell’oliva; un olio sano che non conosce sofisticazioni o manipolazioni, che non subisce stress o forzature nella fase di lavorazione. La bassissima acidità ne fa un prodotto nutrizionalmente ottimale.