Il Villacidro Murgia Giallo è un liquore semidolce di buona alcolicità (40°) molto aromatico, di gusto complesso, articolato su diversi piani di sensibilità, ottenuto da oltre 20 componenti fra erbe, radici e resine, lavorate secondo una ricetta segreta, fra cui anice e Zafferano della Sardegna prodotti nelle tenute della famiglia Murgia dal 1882, di colore giallo oro intenso, solare. Da bere con giudizio.
Abbinamenti in gastronomia
Dalla classica ricotta con il Villacidro Murgia, alle sebadas col miele, alle macedonie di frutta e yogurt, alla fetta di ananas o di arancio col Villacidro Murgia, ai cocktails basso-medio alcolici, ingrediente tradizionale delle zippulas ed altre fritture, nelle pabassinas, candelaus, anicini e pistoccus tutta la gamma dei dolci tipici della Sardegna è arricchita dalla presenza discreta del Villacidro Murgia. Dalle ricette più riservate della famiglia, si ricorda il sanguinaccio dolce, la torta di ricotta e canditi, la pernice all'americana, la beccaccia nel Villacidro, la zuppa di magro.
Tecniche di produzione
Trasformazione a freddo per miscelazione meccanica di infusi, idrici ed alcoolici, alcool buongusto di prima scelta, zucchero semolato ed acqua da graniti.
Curiosità e storia
Nato intorno agli anni 1880 come elaborazione di acquaviti purissime, è uno dei prodotti Murgia vincitori di innumerevoli premi specialistici nelle esposizioni europee: dalla Esposizione Mondiale di Parigi del 1900 (Tour Eiffel) ad innumerevoli altre in tutta Europa, nella prima metà del Novecento. Da oltre 140 anni il Villacidro Murgia è considerato, uno degli emblemi liquoristici della Sardegna. La sua ricetta è giunta alla quinta generazione della famiglia che ne custodisce il segreto e ne cura sapientemente la produzione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.