Tortolì

Cantina Sociale Ogliastra

La Cantina Sociale Ogliastra prende il nome dall'omonima regione della costa orientale della Sardegna. Caratterizzata dall'unione perfetta tra mare e montagna, dove il vitigno Cannonau, nel corso dei secoli ha trovato l'habitat ideale per esprimersi al meglio. Il terreno, il clima, l'esposizione, e la particolare lavorazione conferiscono al Cannonau d'Ogliastra le peculiarità che lo differenziano sostanzialmente dagli altri vini, rendendone "il più sardo dei vini", come ama definirlo la letteratura enologica. Grazie alla costante ricerca e alla razionalizzazione delle tecniche di lavorazione, la Cantina Ogliastra produce circa 1.500.000 litri di vino da aperitivo, da tavola, da dessert, commercializzato sfuso o imbottigliato.

Dal 2008 la Cantina fa parte del Consorzio Tutela del Cannonau di Sardegna, costituito per valorizzare gli aspetti legati a questo impareggiabile vino.

Anno di fondazione

1959

Superficie vitata

200 ettari

Bottiglie prodotte

Da 100.000 a 300.000 bottiglie

Vitigni principali

Cannonau - Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Cantina Sociale Ogliastra

Cantina Sociale Ogliastra

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Tortolì
  • Vini inseriti: 13
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Vermentino, Nuragus, Vernaccia e Trebbiano
  • Canali di distribuzione in Italia : E-Commerce - Vendita diretta - Rappresentanti - Horeca - GDO
  • Percentuale export: 10%
  • Lingue parlate in azienda: Italiano - Inglese

I VINI DELLA CANTINA OGLIASTRA


Visualizzazione di 13 risultati

Show sidebar

Minus Bianco – Cantina Sociale Ogliastra

Minus Bianco è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica - Ogliastra, ottenuto da uve Nuragus, Trebbiano, Vernaccia e Vermentino. Al palato si presenta fresco, con note floreali persistenti. Ottimo come aperitivo, accompagna carni bianche, pesce. Servire alla temperatura di 8-10 °C.

Flavus – Cantina Sociale Ogliastra

Flavus è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Vermentino. Al palato si presenta fresco, vivace, con caratteristico retrogusto di mandorle amare. Ottimo come aperitivo, con pesci di mare e formaggi dolci. Servire alla temperatura di 8-10 °C.

Minus Rosso – Cantina Sociale Ogliastra

Minus Rosso è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Ogliastra, ottenuto da uve Cannonau e altre uve a bacca rossa. Al palato si presenta corposo, morbido e persistente. Accompagna antipasti di terra, arrosti di carni rosse e formaggi stagionati. Servire alla temperatura di 16-18 °C.

Primus – Cantina Sociale Ogliastra

Primus è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau. Al palato si presenta corposo, morbido e persistente. Accompagna antipasti di terra, arrosti di carni rosse e formaggi stagionati. Servire alla temperatura di 16-18 °C.

Birdesu – Cantina Sociale Ogliastra

Birdesu è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica - Ogliastra, ottenuto da uve Nuragus, Trebbiano, Vernaccia e Vermentino. Al palato si presenta fresco, con note floreali persistenti. Accompagna Aperitivo, carni bianche e pesce. Servire alla temperatura di 8-10 °C.

Tancau – Cantina Sociale Ogliastra

Tancau è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau e da altre uve rosse. Al palato si presenta morbido e corposo. Accompagna salumi, arrosti di carne e formaggi di media stagionatura. Servire alla temperatura di 16-18 °C.

Selisè – Cantina Sociale Ogliastra

Selisè è un vino rosato a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau. Al palato si presenta vivace, fresco, con toni persistenti tendenti al fruttato. Accompagna primi leggeri, crostacei, carni bianche. Servire alla temperatura di 10-12 °C.

Marchesu – Cantina Sociale Ogliastra

Marchesu è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau. Al palato si presenta corposo, morbido e persistente. Accompagna antipasti di terra, arrosti di carni rosse e formaggi stagionati. Servire alla temperatura di 16-18 °C.

Menhir – Cantina Sociale Ogliastra

Menhir è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Vermentino. Al palato si presenta Fresco, vivace, con caratteristico retrogusto di mandorle amare. Ottimo come aperitivo, con pesci di mare e formaggi dolci. Servire alla temperatura di 8-10 °C.

Birìola – Cantina Sociale Ogliastra

Birìola è un vino rosato a Indicazione Geografica Tipica - Ogliastra, ottenuto da uve Cannonau. Al palato si presenta delicato, fresco che ricorda l'uva. Ottimo come aperitivo, carni bianche, minestre, zuppe. Servire alla temperatura di 10-12 °C.

Frailis – Cantina Sociale Ogliastra

Frailis è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau e Muristellu. Al palato si presenta caldo, persistente e giustamente tannico. Accompagna antipasti di terra, arrosti di carne rosse, e formaggi stagionati. Servire alla temperatura di 16-18 °C.

Violante Dè Carroz – Cantina Sociale Ogliastra

Violante Dè Carroz è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau. Al palato si presenta robusto, persistente con note tipiche di frutti di bosco. Accompagna arrosti di carne, salumi e formaggi piccanti. Servire alla temperatura di 16-18 °C.

Riserva – Cantina Sociale Ogliastra

Riserva è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau. Al palato si presenta robusto persistente con note speziate di liquirizia nera. Accompagna arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati. Servire alla temperatura di 16-18 °C.