Cardedu

Is Curcuris

L'azienda vinicola “IS CURCURIS” si trova in una piccola valle vicino al fiume Pelau vicino Cardedu e dista pochi chilometri dal mare. Due ettari di terreno di cui uno e coltivato con vitigni, l'altro con piante d'olive, alberi da frutto, orti, e con una parte tenuta a riposo. Un impianto fotovoltaico e dei panelli solari producono l'energia elettrica necessaria.

Diviso in tre parcelle dove crescono tre tipi di viti, Cannonau, Pinot Nero e Chardonnay. Noi lavoriamo vicino alla natura e rispettoso del’ ambiente. Abbiamo cura di creare una flora e fauna del vigneto armonioso a salvaguardia della natura e del suo ecosistema. L'impiego delle macchine e ridotto al minimo. Quasi tutti i lavori sono fatti a mano, compresa la vendemmia. I vitigni non sono irrigati. La terra secca nei mesi estivi, porta meno raccolto ma aumenta la qualità dell'uva.

Anche in cantina lavoriamo naturale e rinunciamo alle sostanze additive inutili. Il risultato è un vino autentico con un carattere individuale. I nostri vini sono adatti anche per consumatori vegetariani e vegani. I vini rossi maturano fino a due anni in botti di rovere da 225 litri, cosiddette barriques. Per il vino bianco prestiamo particolare attenzione alla fermentazione, lenta e graduale per mantenere il suo bouquet fresco.

Chi siamo: sono arrivato in Sardegna negli anni Ottanta, durante le ferie al mare con la famiglia in roulotte. È stato subito un rapporto d'amore con il paese e i suoi abitanti. Questa storia inizia da una casetta con un piccolo vigneto attorno. Era stata acquistata dai miei genitori, che al momento della pensione si trasferirono in Sardegna e iniziarono a lavorare la vigna e produrre il vino, aprendo una piccola azienda.

Nel frattempo io ho studiato enologia e viticoltura. La mia tesi di laurea ha vinto il premio “Deutscher Oenologenpreis 2007”.  Nel 2012 sposo Melanie, ci trasferiamo in Ogliastra e l'azienda passa di mano dai genitori a noi.

Anno di fondazione

-

Superficie vitata

2 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Cannonau - Chardonnay - Pinot Nero

Mappa Sardegna
Logo Is Curcuris

Is Curcuris

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Cardedu
  • Vini inseriti: 13
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Pinot Nero e Chardonnay

I VINI DELLA CANTINA IS CURCURIS

Visualizzazione di 13 risultati

Show sidebar

Biadaro – Is Curcuris

Biadaro è il Blanc de Noirs della Cantina Is Curcuris di Cardedu, un Isola dei Nuraghi IGP, ottenuto da uve Cannonau. Biadaro, nel bicchiere mostra un gioco di tinte arancio-dorate. Al palato convince con un‘ acidità armonica e un'asprezza eccitante nel retrogusto. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Ogliastra Bianco IGP 2020 – Is Curcuris

Vino bianco a Indicazione Geografica Protetta, Ogliastra, ottenuto da uve Chardonnay coltivate in Ogliastra, in Sardegna. Vino non filtrato, 100% Chardonnay. Profumo di frutti esotici. Un Bianco fresco con una bella acidità. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Cannonau di Sardegna Rosato IGP 2019 – Is Curcuris

Vino rosato a Indicazione Geografica Tipica, Ogliastra, ottenuto da uve Cannonau, prodotto dalla cantina sarda Is Curcuris. In seguito al contatto con le bucce per 24 ore questo vino rosato vinificato da uva Cannonau è caratterizzato da un colore robusto e da un aroma profondo. Accenti speziati abbinati ad un profumo di fragole mature. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Cannonau di Sardegna DOP 2018 – Is Curcuris

Vino rosso Cannonau di Sardegna DOP annata 2018, ottenuto da uve Cannonau, coltivate nel territorio ogliastrino. Un Cannonau leggero e dalla struttura morbida. Il profumo netto di cannella e ribes rosso è accompagnato da una nota fine di eucalipto. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Cannonau Classico 2017 – Is Curcuris

Il Cannonau Classico 2017 è un vino a Denominazione di Origine Protetta, Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau coltivate in Ogliastra. Il Cannonau Classico non filtrato presenta un aroma fruttato, intenso e avvolgente. Perfettamente sostenuto da tannini vellutati con note di prugna, ciliegia e tabacco. Un vino intenso e corposo con un retrogusto lungo e fruttato. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Pinot Nero 2018 – Is Curcuris

Pinot Nero 2018 è un vino rosso IGP Ogliastra, ottenuto da uve Pinot Nero, prodotto dalla cantina Is Curcuris di Cardedu. Un Pinot Nero perfettamente strutturato con aromi lussureggianti di frutti a bacca nera accompagnati da note delicate di vaniglia e noce. Al palato è rotondo con tannini delicati e mostra un complesso gioco di eleganza e pienezza. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18°C.

Scudoro – Is Curcuris

Scudoro è un vino rosso dolce a Indicazione Geografica Protetta, Ogliastra, ottenuto da uve Pinot nero prodotte in Ogliastra. Questo vino da dessert è ottenuto da uve Pinot Nero appassite sulla vite con una gradazione alcolica naturale di 17% vol. Frutta intensa di Amarena e prugne secche. Pieno, concentrato, con tannini finemente arrotondati. Si consiglia di servire alla temperatura di 12 °C.

Pinot Nero Ogliastra IGP 2016 – Is Curcuris

Vino rosso a Indicazione Geografica Protetta, Ogliastra, ottenuto da uve Pinot Nero coltivate nel territorio di Cardedu. Un Pinot Nero vigoroso di grande intensità espressiva, caratterizzato da un complesso bouquet di cassis, alloro, tè nero e radice di liquirizia. Il finale presenta un gradevole retrogusto che ricorda il burro fuso. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Cannonau di Sardegna Classico DOP 2015 – Is Curcuris

Il Cannonau DOP Classico 2015 è un vino rosso ottenuto da uve Cannonau coltivate nei vigneti situati nel territorio di Cardedu in Ogliastra. Classico é la classificazione più alta del Cannonau che richiede un invecchiamento di due anni di cui uno in botte di legno. Inoltre la denominazione Classico si puo usare soltanto nelle province Ogliastra e Nuoro quali sono le zone tradizionali del Cannonau. Questo vino non filtrato affascina con aromi dal gusto pieno di ciliegie seguito da tocchi delicati di frutta secca e mandorle mature. Retrogusto lungo con tannini presenti. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Cannonau di Sardegna Riserva DOP 2015 – Is Curcuris

Cannonau di Sardegna Riserva DOP annata 2015 prodotto dalla cantina Is Curcuris, ottenuto da uve Cannonau prodotte in Ogliastra. Gran Riserva con una evoluzione di quasi due anni in barriques di rovere. Intenso, morbido con aromi di amarena e un tocco selvatico. Bassa produzione per ettaro e grande qualità. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Pinot Nero Ogliastra IGP 2015 – Is Curcuris

Vino rosso prodotto dalla cantina Is Curcuris di Cardedu, un IGP Ogliastra ottenuto da uve Pinot Nero. Questo vino equilibrato e pastoso convince con i suoi tannini delicati e un corpo profondo. Aromi vigorosi e rigogliosi di bacche rosse e nere sottolineato da note tostate. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Cannonau di Sardegna DOP 2014 – Is Curcuris

Cannonau di Sardegna DOP 2014 è un vino rosso fermo ottenuto da uve Cannonau coltivate nel territorio di Cardedu in Ogliastra. Il profumo iniziale di lamponi si completa con aroma di caramello e mandorla tostata. Collocato in una struttura di tannini equilibrati svolge un piacevole sapore di prugna matura e marzapane. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Cannonau di Sardegna DOP 2013 – Is Curcuris

Cannonau di Sardegna DOP 2013 è un vino rosso prodotto dalla cantina Is Curcuris di Cardedu in Ogliastra, nella Sardegna centro-orientale Grazie alla lunga fermentazione spontanea “con la vinaccia” e alla sua maturazione di oltre un anno in barrique nasce un vino complesso e intenso. Lo spettro degli aromi passa da bacche rosse e nere, a tabacco e mandorle fino a un gusto di erbe aromatiche. Il retrogusto è lungo con tannini ben integrati. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.