Siniscola

Liquorificio Animas

Il Liquorificio Animas nasce a Siniscola nella costa orientale della Sardegna, nella subregione storica delle Baronie.

L'azienda agricola si trova a pochi passi dalla spiaggia di Bèrchida gioiello della costa nord-orientale dell’isola: una mezza luna lunga cinque chilometri di dune di morbida sabbia candida, bagnate da un mare cristallino e ricoperte da ginepri secolari, che formano curiose capanne naturali.

"Ci siamo concessi un unico impegno, prenderci cura della nostra terra e dei suoi frutti, con la lealtà di chi vuole preservarne l’essenza. Uno di questi frutti ha una storia unica, come unico è il territorio che lo accoglie. La storia della Pompia ha attraversato il tempo senza timore, ma come un’anima è stata fedele ai suoi luoghi, che sono i luoghi delle nostre radici.

La tradizione ha salvaguardato e consegnato a noi questo agrume unico, come un’icona nobile della nostra terra."

I frutti della Pompía, ai quali abbiamo dedicato questo liquore, crescono nel silenzio della natura di Bèrchida, nell’estremo lembo sud del territorio dell’Alta Baronia.”

La pompia, dal quale si ottiene il liquore è una varietà di limone endemica della Sardegna, diffusa in particolare nel comune di Siniscola e in alcune zone della Baronia. Questo particolare agrume è una vera rarità e, fino al 2015, non era ancora riconosciuto neppure dalla comunità scientifica, venendo chiamato con la denominazione “Citrus x Monstruosa".

Ciò che è certo, è che la pompìa è tra gli agrumi più rari di tutto il mondo: fino a venti anni fa non esisteva che qualche centinaio di alberi nel comune di Siniscola.  

Mappa Sardegna
Logo Liquorificio Animas

Liquorificio Animas

INFORMAZIONI LIQUORIFICIO

  • Dove siamo: Siniscola
  • Liquori inseriti: 1

Galleria Fotografica

I LIQUORI DEL LIQUORIFICIO ANIMAS

Visualizzazione del risultato

Show sidebar

S’Anima de Pompia

S’Anima de Pompia è un liquore di Pompia ottenuto dall’infusione idroalcolica di scorze di pompia di Bèrchida, acqua e zucchero, prodotto dal Liquorificio Animas.

La tradizione ha salvaguardato e consegnato a noi questo agrume unico, come un’icona nobile della nostra terra. I frutti della pompia al quale abbiamo dedicato questo liquore crescono nel silenzio della natura di Berchidà nell’estremo lembo sud del territorio dell’Alta Baronia storica regione della Sardegna.

Si consiglia di servire freddo.