L'azienda
Tarè Liquori è una giovane azienda a forte vocazione agricola. Si estende su un territorio di circa 10 ettari, situato nell’agro di Ilbono ai piedi del Monte tarè, esposto ad est, a circa 400 m sul livello del mare.
Una parte del terreno è coltivata a uliveto. Gli ulivi, della varietà ogliastina, danno origine ogni anno ad una piccola produzione di pregiato olio extravergine. Un altra parte dell’azienda è adibita a vigneto per la produzione di vino Cannonau tipico della zona. Antichi terrazzamenti realizzati con muri in granito ospitano 300 piante di limoni.
Sono presenti, inoltre, una decina di carrubi secolari, il più grande dei quali, con rami che si estendono per oltre 20 metri, è in grado di produrre oltre 50 sacchi di frutti a stagione.
Nella parte più alta del territorio crescono in forma spontanea piante e arbusti tipici della macchia mediterranea: mirto, fico d’india, 300 piante corbezzolo e altrettante di prugnolo selvatico. Recentemente è stato impiantato, con la collaborazione dell’ERSAT (sede di Lanusei), un campo sperimentale di circa 3.000 piantine di mirto delle migliori qualità selezionate dagli studi dell’Università di Sassari.
I prodotti
I prodotti con il marchio Tarè Liquori, entrati in commercio nella fine del 2004, si sono già ritagliati una discreta notorietà nel circuito dedicato alla distribuzione dei prodotti tipici del settore agroalimentare. Le frequenti partecipazioni a fiere nazionali e internazionali hanno sempre ottenuto un positivo riscontro da parte del consumatore finale e degli operatori di settore permettendo al tempo stesso di testare la possibilità di apertura verso mercati più ampi.