L’Azienda Altea Illotto è una azienda a conduzione familiare a prevalente indirizzo vitivinicolo e olivicolo, che adotta il metodo di coltivazione biologico dal 1993.
Vigne e cantina di proprietà sono situate nel comune di Serdiana in provincia di Cagliari, gli oliveti a Seneghe in provincia di Oristano. Per valorizzare l’uva prodotta nel 97 abbiamo costruito la cantina aziendale. Il nostro primo vino è uscito nel 2000. Noi pensiamo che l’Agricoltura possa e debba essere praticata solamente con metodi che siano rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo, semplici e trasparenti come quelli dell’agricoltura biologica. La motivazione che ci ha portato a diventare produttori è stata la nostra passione per i vini (abbiamo una discreta esperienza nella degustazione) e la conseguente volontà di realizzare da noi i vini che avevamo in testa.
L’obbiettivo che ci siamo posti sin dall’inizio è stato quello di sviluppare una agricoltura fortemente legata al territorio, di conseguenza i nostri vini derivano da vitigni autoctoni e da lieviti naturali, in quanto siamo convinti che anche i lieviti autoctoni contribuiscano all’espressione del territorio.
Nel comune di Seneghe, zona fortemente vocata per l’olivicoltura, produciamo da olive di varietà bosana e semidana un olio extra vergine d’oliva che noi amiamo molto per il la sua intensità olfattiva e gustativa tipica degli oli di questa zona della Sardegna D’altra parte come produttori ci poniamo l’obbiettivo e l’impegno di produrre in modo sempre più buono e sano