Aristana e la storia della bella Zulemma. Il meglio della qualità e della tipicità sarda.
Si narra della bella Zulemma che acconsentì a sposare Janeto, l’ultimo giudice di Tharros, a patto che prosciugasse la palude della foce del Tirso e costruisse in quei luoghi una città: Aristanis. Zulemma cambiò poi il suo nome in Arìstana e fu così che diventò regina, la prima del Giudicato d’Arborea. Magicamente legato alla leggenda della sua nascita, il Giudicato d’Arborea nel 1354 unificò la Sardegna in uno stato indipendente.
Da qui prende spunto una nuova storia di Aristana, più contemporanea. E’ questo il nome che Partesa Sardegna, azienda specializzata nella vendita, distribuzione e consulenza per il canale Ho.re.ca. ha scelto per il suo progetto in esclusiva, fortemente voluto e realizzato per rendere omaggio ai prodotti alimentari della tradizione sarda (vino, olio e liquori). La selezione dei prodotti Aristana rappresenta l’orgoglio sardo e la sapienza artigianale delle aziende produttrici che condividono il progetto. Nel presidiare la filiera fin dalle fasi successive alla produzione, Partesa Sardegna ha un’attenzione particolare al giusto equilibrio tra la qualità dei prodotti ed il loro prezzo di vendita e naturalmente garantisce il servizio al cliente.
Le firme sarde della gamma Aristana:
Vino: Cantina Sociale Gallura (Vermentino di Gallura DOCG), Il Nuraghe Cantina di Mogoro (Monica di Sardegna DOC, Semidano di Mogoro DOC), Antichi Poderi Jerzu (Cannonau di Sardegna DOC), Cantina Sardus Pater (Carignano del Sulcis DOC), Cantina Santa Maria La Palma (Vermentino di Sardegna DOC), Cantina Carpante (Cagnulari IGT), Cantine Meloni (Vermentino Spumante VSDQ, Moscato di Sardegna Spumante DOC), Cantine di Dolianova (Nuragus di Cagliari DOC, Rosato IGT). Liquori e distillati: F.lli Rau (Mirto di Sardegna, Limoncino, Filu Ferru, Grappe di Vermentino, di Cannonau e Barricata). Olio: Accademia Olearia di Alghero (Olio Extravergine di Oliva DOP Sardegna), Azienda Agricola Copar (Oliva Tonda di Cagliari). Pane: Panificio Industriale Ferreli (Pane Carasau).