Samatzai

Azienda Vitivinicola Muxurida

L'Azienda Vitivinicola MUXURIDA di Sitzia Luigi Paolo, ha origine da Emanuele Sitzia originario di Quartu e Annica Floris di Armungia a Muxurida dopo 4 generazioni.

Emanuele si stabilisce a Samatzai alla fine del 1700. E' un commerciante di bestiame e crea una piccola azienda agraria nel tipo arcaico: bestiame, cereali, legumi, vigneti, frutti secchi, olio, vino, formagi e salumi stagionati. La nostra storia è fatta di cose semplici e vere, legate ad un territorio ricco e aspro che fa di noi uomini orgogliosi e ostinati, virtù o difetto, della nostra sardità. La nostra conoscenza, tramandata da uomo a uomo fra verità, mito, e leggenda, è letta attraverso l'osservazione esatta e prospettiva del nostro territorio, che dalla primavera all'inverno da epoca precambriana ad oggi, muta e si rinnova offrendo ai posteri un messaggio di grande forza vitale e di suggestione.

La nostra nostra abitudine è proseguire nel cammino dei nostri antenati, nell'universale rispetto della terra che ci diede la vita.

Mappa Sardegna
Logo - Azienda Vitivinicola Muxurida

Azienda Vitivinicola Muxurida

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Samatzai
  • Vini inseriti: 5
  • Vitigni coltivati: Semidano, Montepulciano, Cannonau e Carignano.

I VINI DELL'AZIENDA VITIVINICOLA MUXURIDA


Visualizzazione di 5 risultati

Show sidebar

Manzesu – Azienda Vitivinicola Muxurida

Manzesu è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Montepulciano, Cannonau e Carignano. Manzesu prende il nome da un antico vitigno quasi scomparso presente nel nostro territorio e utilizzato nei vigneti arcaici perchè grande apportatore di polifenoli e tannini. Vino di colore rosso porpora, dal profumo intenso di frutti rossi, marasca fragole e ciliegie. Al palato è vinoso è morbido con sentori di frutti di bosco e rosa bilanciato con tannini e vena sapida. Si abbina perfettamente ai piatti a base di carne rossa e formaggi.
 

Nanhey – Azienda Vitivinicola Muxurida

Nanhey è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata - Semidano, ottenuto da uve Semidano 100%. Vino di colore giallo paglierino tenue, dal profumo ricco di note di frutta fresca. Al palato è fragrante, equilibrato con buona vena acida e ottima sapidità. Di buona persistenza. Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce, formaggi leggeri e carni bianche.

Araxinus – Azienda Vitivinicola Muxurida

Araxinus è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata - Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau 100% in avanzata maturazione. Vino di colore rosso porpora, dal profumo di di frutti rossi more marasca. Al palato si percepisce un giovane fruttato con note di prugna e ciliegia in armonia con una notevole nota alcolica, sapido e morbidamente tannico. Accompagna egregiamente carni rosse, cacciagione e formaggi.

Costa J Vacca – Azienda Vitivinicola Muxurida

Costa J Vacca è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata - Semidano, Superiore, ottenuto da uve Semidano 100% in avanzata maturazione. Vino dal colore cristallino lucente, giallo paglierino intenso, dal profumo intenso e complesso sicuramente fine. Fruttato e floreale di frutta fresca a polpa gialla, con finale di agrumi e fiori d’acacia. Al palato si presenta secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Vino di corpo equilibrato. Intenso e persistente fine. Si consiglia di servirlo alla temperatura di 12 °C.

Castas – Azienda Vitivinicola Muxurida

Castas è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata - Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve 100% Cannonau in avanzata maturazione. Vino di color rosso rubino, dai profumi di frutti rossi appassiti. Al palato si presenta fruttato, delicatamente tannico dal sapore molto caldo e persistente. Si abbina perfettamente a piatti a base di carne e formaggi.