Birra Scialandrone è una beerfirm nata a fine 2014 da un idea di Graziano "Graki" Melis, appassionato home brewer cagliaritano di nascita e quartese di adozione. Birraio casalingo dal 2007 e socio fondatore dell'associazione brassicola Fermento Sardo, Graki produce ora personalmente le sue birre artigianali presso l'impianto del birrificio Horo dell'amico birraio Sergio Ciulu a Sedilo. L'idea del progetto è quella di produrre tramite ricette classiche birre semplici da bere ma con piccole variazioni sul tema che le rendano, a livello gustativo, con un loro carattere definito. I nomi delle birre fanno riferimento a modi di dire o soprannomi tipici cagliaritani e solo per una pura combinazione iniziano tutti con la B....
Le prime tre birre in produzione sono:
BARROSA American pilsner, una birra a bassa fermentazione con l'utilizzo di malti tedeschi e luppoli americani. Alc. 4.9% 66 IBU.
BAGONKI Saison classica dove i malti, luppoli e il lievito regalano a questa birra note floreali e fruttate con una nota pepata nel finale. Alc. 5.1% 38 IBU.
BRENTEMMONGIA Blanche fresca e dissetante con intriganti note citriche e speziate. I luppoli "garbati" e il lievito caratterizzante fanno il resto. Alc. 5.2% 23 IBU. Quest'ultima birra è di prossima uscita.