Villaputzu

Cantina Marongiu

L'arte di coltivare vitigni che di anno in anno si tramanda con la stessa passione di sempre.
Produttori di vino sardo. Esperienza, dedizione e conoscenza del terreno sono tra le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono l'arte de coltivare viti.
La vinificazione è la trasformazione dell'uva in vino e comprende una serie di operazioni: la sgrondatura, la torchiatura e la vinificazione vera e propria. Un processo, quello di produzione del vino, che richiede un impegno costante e il successo dipende da molti fattori, come qualità del terreno e le tecniche di vendemmia. I vini della Cantina Marongiu provengono da una tradizione vinicola che ha radici profonde nel territorio.
Base e riferimento dei vini Marongiu è la vigna.
L'attenzione alla parte viticola si impone già con la scelta delle vigne e prosegue con la loro cura e coltivazione, eseguita nell'assoluto rispetto dell'ambiente. Con lo stesso riguardo si effettua la vendemmia. Fase importantissima del processo produttivo, durante la quale la selezione delle uve avviene attraverso la raccolta manuale, che consente di prelevare solo uve integre e mature al punto giusto. L'uva, sia bianca che rossa, viene portata in cantina esclusivamente in cassette (18-20 Kg) per garantire la massima integrità del frutto
Le ottime condizioni di integrità sono date dal fatto che i vitigni sono a breve distanza dalla cantina.
Il rispetto del prodotto è massimo anche durante la diraspapigiatura e la presatura delle uve, tutte e due eseguite con sistemi di lavorazione soft. Il vino prodotto viene controllato in tutte le sue fasi, cercando di intervenire il meno possibile con mezzi meccanici, fisici e chimici, al fine di rispettare il più possibile la sua naturalità. Un procedimento, questo, che unendosi alle altre peculiarità dei vini Marongiu, contribuisce ad accrescerne la longevità, mantenendone e migliorandone nel tempo le caratteristiche organolettiche.

Mappa Sardegna
Logo Cantina Marongiu

Cantina Marongiu

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Villaputzu
  • Vini inseriti: 2
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Vermentino e Merlot

I VINI DELLA CANTINA MARONGIU


Visualizzazione di 3 risultati

Show sidebar

Bingia de Monti – Cantina Marongiu

Vino bianco ottenuto dalla spremitura soffice delle uve della nostra azienda. Bevuto fresco 6-8 °C è ideale come aperitivo o accompagnato ad antipasti leggeri e primi piatti poco elaborati o grigliate di pesce.

Nurazzolas – Cantina Marongiu

Ottenuto da uve Cannonau e Merlot, raccolte a mano, poste in cassette e trasportate in cantina con il massimo della cura. Nurazzolas è un vino, dall’intenso aroma floreale.

Carradas – Cantina Marongiu

Ottenuto esclusivamente da uve Cannonau. Dopo la fermentazione, si ha un affinamento in Tonneau di rovere francese per sei mesi. Il Carradas è un vino dal carattere deciso, persistente e giustamente tannico, in bocca dominano aromi di fruttato come la mora, il ribes e i frutti di bosco.