Duca di Mandas – Cantina Trexenta

Duca di Mandas è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Monica e da altre uve a bacca rossa autorizzate per la zona.
Vino di colore rosso rubino chiaro, brillante, dal profumo vinoso gradevolmente intenso e caratteristico. Al palato si presenta asciutto, sapido, armonico con caratteristico retrogusto. Accompagna salumi piccanti, primi piatti strutturati, carni bianche e rosse e formaggi. Servire alla temperatura di 18-20 °C.

Tipologia

Vino rosso

Denominazione

Monica di Sardegna D.O.C.

Uve

85% Monica, 15% uve bacca rossa autorizzate per la zona.

Gradazione Alcolica

13% Vol.

Temperatura di Servizio

18-20 °C.

Scheda Tecnica

Classificazione Monica di Sardegna D.O.C.
Uve 85% Monica, 15% uve bacca rossa autorizzate per la zona.
Suolo Di pianura con suolo fertile, fresco, profondo e di medio impasto.
Sistema di allevamento delle viti Allevamento misto a spalliera ed a alberello. Densità media d'impianto 5.000 ceppi/ha. Produzione di circa 100 q.li/ha.
Invecchiamento Leggero passaggio in botte.
Affinamento Affinamento minimo 1 mese in bottiglia.
Vinificazione Le uve selezionate vengono avviate alla pigiatura. La pasta mosto ottenuta viene trasferita in maceratori per l'estrazione delle sostanze coloranti presenti nella buccia. Il mosto viene poi trasferito in contenitori termo-condizionati (18°-20°C) per essere avviato alla fermentazione alcolica. Dopo un breve passaggio in botte il vino viene messo in bottiglia per un ulteriore affinamento di mesi 1.
Colore Rosso rubino chiaro, brillante.
Profumo Vinoso gradevolmente intenso, caratteristico.
Gusto Asciutto, sapido, armonico con caratteristico retrogusto.
Accostamenti al cibo Salumi piccanti, primi piatti strutturati, carni bianche e rosse, formaggi.
Temperatura di servizio 18-20 °C.
Gradazione alcolica 13% Vol.

Dove ci troviamo

Sardinia map
La Cantina

Logo Cantina Trexenta
Senorbì

Cantina Trexenta

Il coraggio e l'amore per la coltivazione della vite erano tratti comuni a 23 viticultori della Trexenta che dal 1956 danno vita alla Cooperativa Agricola Trexenta.

Già negli anni '70 i vini della Cantina Trexenta, sopratutto Nuragus e Monica, vengono esportati in Francia e Germania.

Informazioni aggiuntive
DenominazioneMonica di Sardegna
VitignoMonica
0 reviews
0
0
0
0
0

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Duca di Mandas – Cantina Trexenta”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *