Dolianova

D'Olia

L'olio d'oliva di qualità superiore D'OLIA viene prodotto da 20 anni dalle Fattorie Enrico Loddo di Manuela Loddo. Dal 1955 la famiglia Loddo coltiva gli oliveti di sua proprietà situati nella zona del Parteolla in provincia di Cagliari. "L'olio è una passione di famiglia. Da mio padre ho ereditato un oliveto e ogni anno producevo 500 bottiglie d'olio che venivano regalate ad amici e parenti o vendute nelle botteghe di Dolianova", racconta Enrico Loddo. La qualità dell'olio veniva riconosciuta e apprezzata da tanti, così acquistò sette ettari di oliveti e organizzò un laboratorio con strumenti all'avanguardia per la produzione dell'olio. Quando nel 1985 è andato in pensione, decise di diventare imprenditore a tempo pieno ed iniziò a viaggiare in tutta Europa per far conoscere e apprezzare il marchio D'OLIA. Oggi l'azienda di famiglia diretta dalla figlia Manuela, affiancata dal marito Nicola e da Enrico stesso, produce 50.000 bottiglie di olio ogni anno. Il 70% della produzione è destinato prevalentemente a soddisfare il mercato estero: Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera, Olanda, Austria, USA e Giappone.

La produzione
Le qualità di olive coltivate dalle Fattorie Loddo sono la „Tonda di Cagliari", la „Semidana" e la „Bosana". La raccolta, nel periodo da ottobre a dicembre, avviene a mano con brucatura. Il periodo della raccolta deve essere scelto con cura poichè il grado di maturazione delle olive determina in gran parte la qualità dell'olio. Le olive raccolte devono essere trattate con molta cautela per evitare di danneggiarle e innescare così il processo di fermentazione.

La spremitura tradizionale a freddo, avviene entro 12 ore dalla raccolta. Grazie anche a questo metodo di spremitura, l'olio extravergine di qualità D'OLIA ha un profumo molto intenso con un netto predominio di fruttato dal sapore armonico. Il retrogusto è leggermente pungente e amaro, ma gradevole e delicato. L'azienda di famiglia ha una regola ferrea: olive, limoni e tutti i prodotti utilizzati devono essere rigorosamente sardi.

Mappa Sardegna
Logo D'Olia

D'Olia

INFORMAZIONI OLEIFICIO

  • Dove siamo: Dolianova
  • Oli inseriti : 4

GLI OLI DELL'OLEIFICIO D'OLIA

Visualizzazione di 4 risultati

Show sidebar

Olio DOP Sardegna – D’Olia

L'olio DOP Sardegna, nasce seguendo con attenzione la filiera di produzione dalle olive ancora nella pianta. L'imbottigliamento viene curato nei minimi dettagli, con una bottiglia ed una etichetta particolarmente elegante. L'olio si presenta fruttato medio con chiari sentori di cardo, il sapore è leggermente piccante all'inizio e in chiusura amaro ma gradevole. È consigliato per condire a crudo in bolliti o in arrosti, verdure e a completamento di pietanze.

Olio al limone – D’Olia

Nel 1998 D'OLIA ha sfidato il mercato con un nuovo prodotto: l'olio al limone - nato dalla combinazione delle olive con i migliori limoni della zona. L'olio dall'intenso profumo e dal retrogusto di limone ha avuto successo sopratutto all'estero e piace nel Nord Italia. Ogni anno vengono prodotte 3.600 bottiglie. D'OLIA al limone è considerato un ottimo condimento per la bresaola.

Olio Biologico – D’Olia

L'olio extra Vergine D'OLIA proviene da agricoltura biologica. Ha un profumo intenso con retrogusto leggermente amaro ma gradevole. La produzione annua è di circa 5000 Bottiglie da 0,250It e da 0,500It. Controllato e certificato dalla biocertifica.

Olio extravergine di oliva – D’Olia

L'Olio di prima spremitura e qualità superiore presenta un colore giallo oro ed un profumo molto intenso con netto predominio di fruttato. Non filtrato a decantazione naturale. Il sapore è armonico quasi vellutato, con retro-gusto leggermente pungente, gradevole. Ottimo per l'uso a crudo. L'eccellente sapore di frutto ne fa un prodotto ottimale ai fini nutritivi e gastronomici.