Nannai è un vino rosso Cannonau di Sardegna DOC Riserva Capo Ferrato, ottenuto da uve Cannonau.
I vigneti sono situati nella zona di San Vito (CA) ad un’altitudine di 200 metri sul livello del mare su terreno misto calcareo e argilloso. Rendono attualmente 50 quintali per ettaro.
Raggiunto il giusto grado di maturazione le uve vengono vendemmiate solitamente tra settembre e ottobre per poi essere portate in cantine.
La pigiadiraspatura è seguita da 10-15 gg di permanenza sulle bucce. La fermentazione avvine in serbatoi in acciaio refrigerati alla temperatura di 27 °C. Dopo la svinatura e pressatura soffice segue l’affinamento in ampia botte di castagno per almeno dodici mesi. Il vino viene imbottigliato verso aprile e maggio per poi affinare ulteriormente in bottiglia.
Nannai Cannonau si presenta alla vista di colore rosso intenso con riflessi amaranto. Al naso è ricco, regala sentori di frutti a bacca rossa ed eleganti sfumature floreali, note balsamiche e spezie.
In bocca: tannini pregevoli, polpa succosa, struttura piena, sapido, avvolgente e persistente. Si fa apprezzare ancor di più con il passare del tempo.
Da abbinare a piatti dai sapori intensi e sughi elaborati, cacciagione e carni arrosto o alla brace, formaggi a pasta dura stagionati.
Si consiglia di servire alla temperatura di 20 °C.
Vino da bere subito o da conservare.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.