Villasalto

Lusso Mirto

Produciamo liquori in forma artigianale dal 2004 e abbiamo sede a Villasalto, un comune montano del sud est della Sardegna. La nostra filosofia si basa sull’identità locale e sul massimo rispetto nei confronti del consumatore, ed è caratterizzata dai seguenti pilastri:

- tipicità del liquore, raggiunta seguendo la ricetta tradizionale, prestando particolare attenzione alle materie prime alimentari utilizzate e applicando una rigorosa metodologia di produzione;

- porte aperte e trasparenti, che si manifesta con apertura al pubblico dell'azienda tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, con degustazione e visita guidata al locale di produzione;

- vendita diretta dal produttore al consumatore, che avviene in azienda e nelle fiere e mostre mercato alle quali partecipiamo (località del sud est della Sardegna e Artigiano in Fiera a Milano a dicembre).

Ci rivolgiamo ad un mercato di nicchia composto da consumatori appartenenti ad una fascia medio-alta, quali appassionati e intenditori di prodotti tipici sardi alla ricerca di un liquore prodotto artigianalmente, turisti ed emigrati che al rientro dalle vacanze vogliono portarsi a casa un “pezzo di Sardegna”.

Il nome dato al liquore di mirto, Mirto di Lusso®, oltre a indicare il cognome dei soci, rappresenta un messaggio inequivocabile sulla nostra filosofia aziendale.
Dall’estate 2012 inizieremo l’attività di bed&breakfast, per l’accoglienza dei turisti che vogliano alloggiare in una località dell’interno ma allo stesso tempo essere a poca distanza dal mare. Questa seconda attività verrà esercitata nello stesso edificio che ospita il liquorificio, costruito a metà del secolo scorso in pietra locale e in stile tradizionale sardo.

Mappa Sardegna
Logo Lusso Mirto

Lusso Mirto

INFORMAZIONI LIQUORIFICIO

  • Dove siamo: Villasalto
  • Liquori inseriti: 10

I LIQUORI DEL LIQUORIFICIO LUSSO MIRTO

Visualizzazione di 10 risultati

Show sidebar

Seven Drops – Lusso Mirto

Il liquore al caffè Sevendrops, titolo alcolometrico volumico 24% vol, è un liquore prodotto dietro ricetta esclusiva e per conto della Sevengrams, azienda italiana specializzata nel settore del caffè per espresso di alta qualità. Dal gusto speziato, estremamente avvolgente e intenso con retrogusto di cacao, è un eccellente digestivo. Si consiglia di berlo ghiacciato. Perfetto dopo il caffè, versato sopra il gelato e abbinato ai cioccolatini Napolitains 7Gr.

Limone – Lusso Mirto

Il Limone, titolo alcolometrico volumico 29% vol, è estremamente profumato e delicato, dal gusto tipico del limone ma senza l’astringenza che caratterizza l’agrume. Dal colore giallo paglierino opaco unico nel suo genere, si presta molto bene come digestivo e abbinato ai dolci e alle torte.

Mirto di Lusso ® – Verde da foglie di mirto – Lusso Mirto

Il Mirto di Lusso® verde da foglie di mirto, titolo alcolometrico volumico 32% vol, ha un intenso sentore erbaceo, non possiede il retrogusto del mirto nero ma a differenza del mirto bianco risulta più secco, con un gusto che si avvicina al genepy e alle grappe aromatizzate alle erbe. Di colore verde chiaro, è un eccellente digestivo.

Mirto di Lusso ® – Giallo da fiori di mirto – Lusso Mirto

Il Mirto di Lusso® giallo da fiori di mirto, titolo alcolometrico volumico 27% vol, prodotto per la prima volta e attualmente solo dalla nostra azienda, è il liquore a base di mirto più profumato e intenso, anch’esso non possiede il retrogusto del mirto nero e tra i cinque liquori a base di mirto è il più delicato e quello con la più ampia gamma gusto-olfattiva con un iniziale forte sentore di camomilla seguito da note di timo e lavanda. Dal colore giallo chiaro tendete al verde, si presta molto bene come liquore da meditazione e abbinato ai dolci e alle torte.

Mirto di Lusso ® – Bianco da mix di bacche non nere – Lusso Mirto

Il Mirto di Lusso® bianco da mix di bacche non nere (chiamate bianche ma che in realtà hanno diversi pigmenti: bianco, rosa pallido, rosato, viola, verde pallido), titolo alcolometrico volumico 32% vol, ha un intenso sentore floreale e, non possedendo il retrogusto del mirto nero risulta più delicato. Dal colore dorato affascinante e caldo, si presta molto bene come liquore da meditazione e abbinato ai dolci e alle torte.

Mirto di Lusso ® – Nero da bacche di mirto nere – Lusso Mirto

Il Mirto di Lusso® nero da bacche di mirto nere, titolo alcolometrico volumico 32% vol, risulta particolarmente profumato con un marcato sentore tannico di macchia mediterranea, dal retrogusto intenso e corposo, colore blu scuro tendente al nero e riflessi brillanti rosso-viola. Si presta in maniera eccellente come digestivo, versato nella coppa di gelato, nella macedonia e come liquore da meditazione.

Corbezzolo – Lusso Mirto

Il Corbezzolo, prodotto in serbatoi di acciaio col metodo del riposo e del successivo travaso. Dal colore arancio opaco, è sicuramente il liquore più ricco di profumi da noi prodotto, con intense note di fichi secchi, miele, datteri e uva candita. Si presta molto bene come sostituto di un vino passito bianco e abbinato ai dolci e alle torte.

Mirto Nero Classico Riserva – Lusso Mirto

Il Mirto Nero Classico Riserva da bacche di mirto nere con cinque anni di invecchiamento in bottiglia. Dall’assaggio di liquore di mirto nero degli anni 2004 e 2005 abbiamo scoperto un liquore dalle caratteristiche completamente diverse rispetto al mirto nero non invecchiato. Il colore diventa rosso aranciato e il gusto perde il sentore fruttato fino ad acquisire quello secco da distillato barricato. Eccellente dopo pasto come sostituto di un distillato.

Mirto Nero Speciale – Lusso Mirto

Il Mirto Nero Speciale da bacche di mirto nere, nelle versioni Elegante, Robusto, Selvatico. Liquori unici nel loro genere per l'alta qualità e per la modalità produttiva effettuata in piccoli serbatoi di vetro senza travaso né filtrazione. Eccellenti liquori da meditazione e da dopo pasto, si combinano armoniosamente con il gelato e con la macedonia. Tutti e tre dal colore viola impenetrabile, profumo intenso e gusto fruttato, tannico e persistente, si caratterizzano l’Elegante per il gusto fine e vellutato, il Robusto per il gusto deciso e intenso, il Selvatico per il gusto penetrante e avvolgente.

Mirto Nero Nobile – Lusso Mirto

Il Mirto Nero Nobile da bacche di mirto nere. E' il liquore più importante della nostra produzione e presenta tutte le caratteristiche del mirto amplificate. L'altissimo quantitativo di bacche di mirto nero utilizzato (1,500 kg per litro di alcool) e la particolare modalità produttiva effettuata in piccoli serbatoi di vetro senza travaso né filtrazione, rendono il Nobile un liquore dal colore nero impenetrabile, molto consistente, intenso, tannico e molto persistente. Eccellente liquore da meditazione, abbinato al gelato e come sostituto di un vino passito rosso.