Sant'Antioco

Agricola Zara

L’AgricolaZara è una cantina vinicola situata nel Sulics, precisamente nell’Isola di Sant'Antioco a ridosso della costa occidentale della Sardegna.

La cantina Zara prosegue la tradizione di famiglia coltivando i vigneti storici di Carignano del Sulcis ad alberello su terreni sabbiosi, con bassissime rese per ettaro eimpiantati prevalentemente “a piede franco”.

Nel Sulcis i vigneti a piede franco vengono chiamati “Terre Rare” perché sopravvissute alla peste dell’800, la fillossera (Phylloxera vastatrix, o Viteus vitifoliae) che distrusse gran parte dei vigneti europei.

La cantina Zara produce attualmente un vino da uve Carignano del Sulcis, il Sòlkoi.

Mappa Sardegna
Logo Agricola Zara

Agricola Zara

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Sant'Antioco
  • Vini inseriti: 1
  • Vitigni coltivati: Carignano

I VINI DELLA CANTINA AGRICOLA ZARA


Visualizzazione del risultato

Show sidebar

Sòlkoi – Agricola Zara

Sòlkoi è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata, Carignano del Sulcis, ottenuto da uve Carignano, prodotto dall’Agricola Zara di Sant’Antioco - Sardegna.

Le uve provengono dai vigneti storici piantati piede franco, coltivati ad alberello, con rese bassissime nel territorio dell’Isola di Sant’Antioco.

Il Carignano Solkoi della cantina Zara si presenta alla vista di colore rosso rubino intenso, al naso emergono sentori fini e complessi, con aromi di frutti rossi, note di macchia mediterranea e con una leggera speziatura finale. 

In bocca è caldo, ampio, con tannini maturi e piacevole freschezza. Il finale è lungo e persistente.

Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.