Iglesias

Azienda Agricola Aru

L'azienda agricola Aru nasce da un'antica tradizione di viticoltori iglesienti.
Da fine '800 ad oggi una evoluzione continua negli impegni e nelle tecniche di coltivazione della vite per ottenere uve di gran pregio e trasformare le stesse in vini di antica memoria. Il territorio del Sigerro alle porte di Iglesias, l'antica Argentaria, nel quale si adagiano i vigneti è un lembo di terra antichissimo. I geologi l'hanno cosi' spiegato: il terreno cambrico su cui sorge Iglesias è la piu' antica terra emersa in tutto il Mediterraneo, circa 600 milioni di anni fa.

Una regione consumata dal tempo dove i suoli franco argillo sabbiosi ricchi di scheletro fanno da supporto a sedimenti di antiche alluvioni che addolciscono le forme ed il paesaggio.
I Vitigni che in esso si coltivano risentono dell'antichità dei suoli, dal Carignano al Merlot, dal Cannonau al Vermentino sino al Sangiovese, si arricchiscono di profumi e sapori già elaborati dalla terra sulla quale vivacemente crescono.
La particolarità dei vini prodotti nella tenuta sta' anche nei processi di lavorazione in campo e in cantina: la scelta dei grappoli, nelle vigne che circondano la cantina stessa, le temperature di raccolta delle uve, la spremitura soffice e le fermentazioni controllate nelle temperature, esaltano il dono che la vite ci offre.....

Territorio
Situata approsimativamente su quella parte di Sardegna sud-occidentale delimitata all'esterno dal mare e all'interno dalla pianura del Cixerri.
Un territorio con immense distese semidisabitate dove si susseguono valli solitarie, grotte spettacolari, montagne ricoperte dai boschi primordiali e macchia mediterranea.
Il tratto litoraneo, dalle eccezionali bellezze naturali, è stato considerato il piu' spettacolare angolo di tutte le coste italiane.
Iglesias citta' dell'argento, che a buon diritto puo' essere considerato il maggiore centro storico di tutta la Sardegna, con la sua storia di miniere, di agricoltura, di cultura e di tradizioni secolari, oggi ripropone i suoi rinomati vini conosciuti un tempo non troppo lontano in tutta l'isola.

Mappa Sardegna
Logo Azienda Agricola Aru

Azienda Agricola Aru

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Iglesias
  • Vini inseriti: 4
  • Vitigni coltivati: Carignano, Merlot, Sangiovese, Ciliegiolo e Vermentino

I VINI DELL'AZIENDA AGRICOLA ARU

Visualizzazione di 4 risultati

Show sidebar

Argentaria – Azienda Agricola Aru

Argentaria è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata - Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino. Vino dal colore giallo con riflessi verdognoli, profumi particolarmente intensi e persistenti con note vegetali del territorio. Sapore fruttato caldo, persistente e ben strutturato come le antiche terre sulle quali coltiviamo.

Sigerro – Azienda Agricola Aru

Sigerro è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi ottenuto da uve Carignano e Merlot. Vino dal colore rosso granato molto ricco, il profumo intenso e persistente con sentori di frutta matura e un tipico fondo vegetale. Sapore morbido e asciutto, caldo, un vino antico.

Santa Chiara – Azienda Agricola Aru

Santa Chiara è un vino rosato a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi ottenuto da uve Sangiovese e Ciliegiolo. Vino di colore rosato con riflessi ciliegia profumo di ciliegia con note floreali. Bouquet elegante e molto intenso, sapore lieve e buona freschezza. Ottima struttura e persistenza.

Il Breve – Azienda Agricola Aru

Il Breve è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Carignano, Merlot e Sangiovese. Vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei il profumo è molto intenso con sentori minerali.