Sant'Antìoco

Bentesali

Le vigne Bentesali si trovano in varie località dell’isola, in pianura le vigne sono circondate da siepi di fico d’india (fighe s’india), lentischio (moddici), alimo (erma) e i canneti le proteggono dai venti di maestrale e scirocco,in collina le siepi della tipica macchia mediterranea;olivastro (ollastu), cisto (muregu), lentischio, di mirto (murta) le proteggono dai forti venti di maestrale e tramontana. I vigneti delle Vigne Bentesali si estendono nelle diverse zone dell’isola, si tratta di piccole vigne coltivate nelle macro e micro regioni dell’isola dove si trovano le migliori terre vocate alla coltivazione della vite franca di piede.
In regione de Su pranu de sa Cresia con i terreni sabbiosi che si estendono fino al mare, in regione S’Arriaxiu con terreni pianeggianti e sabbiosi, in regione Pabirongu le vigne sono coltivate in collina in terre calcaree sciolte,in regione Is Scararettus in terreni sabbiosi e al riparo dai venti, in regione Bingixedda terreni calcarei,sabbiosi ed esposte ai venti di tramontana e in regione Sa Scrocca Manna nelle colline al confine con il territorio di Calasetta, dove in regione Giunchera si coltivano le vigne vicino al mare in terreni sabbiosi esposti ai venti salmastri del maestrale che insieme ad un microclima ideale soleggiato e ventilato, contribuiscono a conferire alle uve maturazione, grado zuccherino e acidità particolari uniche e al vino profumi, struttura e carattere che rendono unico il vino Bentesali.

Mappa Sardegna
Logo - Bentesali

Bentesali

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Sant'Antioco
  • Vini inseriti: 1
  • Vitigni coltivati: Carignano

I VINI DELLA CANTINA BENTESALI

Filtra per denominazione
Filtra per vitigno

Bentesali

Bentesali è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata - Carignano del Sulcis, ottenuto da uve Carignano 100%. Vino di colore rosso rubino intenso, dal profumo di frutta rossa con note spezzate. In bocca è sapido e minerale con una buona intensità e lunghezza. Ottimo con carni alla griglia, agnello e porchetto alla sarda, tonno rosso alla griglia.