Carbonia

Birrificio Mediterraneo

Il Birrificio Mediterraneo nasce a Carbonia nel febbraio del 2016, dalla volontà di Francesco Spanu, imprenditore nel settore vinicolo e nautico.

L’idea scaturisce dalla passione e dall’ostinato desiderio dl conoscenza del variegato mondo delle birre artigianali e di qualità sarde.

Importante fu l’incontro con i due birrai Antonio Matzei e Ottavio Naseddu, che forti dell’esperienza precedentemente maturata con un altro noto birrificio di loro proprietà, decidono di mettersi a disposizione.

L’amore per la qualità, il rispetto delle materie prime e le competenze imprenditoriali accomunano gli intenti dei protagonisti, facendo scaturire la scintilla del progetto “Birrificio Mediterraneo”.

Creare la birra artigianale è un viaggio lungo ed affascinante attraverso le alchimie della natura e richiede sapienza, passione, esperienza, umiltà, studio ed intuizione.

Il primo passo e’ la ricerca selettiva delle materie prime dl qualità.

“Una birra è una birra fino a quando…” avviene poi la pesatura attenta dl tutti gli ingredienti, l’accurata macinazione del malto, il quale poi verrà miscelato all’acqua e ad altri cereali, per la creazione del mosto di birra attraverso la trasformazione degli amidi presenti nel malto d’orzo stesso, in zuccheri fermentabili e non.

Il mosto filtrato viene poi separato dalle trebbie e portato a bollitura, fase nella quale avviene la luppolatura (che incide nell’ amaro e nell’ aroma finale della birra), poi viene centrifugato, raffreddato ed infine trasferito nei tini di fermentazione e maturazione.

L’ossigenazione del mosto e l’ inoculo del lievito sono un delicato e fondamentale passaggio. Il lievito poi trasformerà’ gli zuccheri fermentabili in anidride carbonica e alcool.

L’intera fase dl produzione del mosto, fino al relativo trasferimento, ha una durata dl 6/8 ore.

Segue poi l’ importante fase di attività nel tino dl fermentazione, per un periodo che varia dai 3 ai 7 giorni, nel quale avviene la fermentazione primaria e la maggior parte degli zuccheri vengono trasformati.

Mappa Sardegna
Logo Birrificio Mediterraneo

Birrificio Mediterraneo

INFORMAZIONI BIRRIFICIO

  • Dove siamo: Carbonia
  • Birre inserite: 10

LE BIRRE DEL BIRRIFICIO MEDITERRANEO

Visualizzazione di 10 risultati

Show sidebar

Maurredda – Birrificio Mediterraneo

Maurredda è una birra artigianale in stile Italian Grape Ale, prodotta con acqua, malto d’orzo, mosto di uva rossa, luppolo e lievito.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Pompia Est – Birrificio Mediterraneo

Pompia Est è una birra artigianale ispirata alle White IPA, aromatizzata con bucce di pompia. Ben luppolata in aroma, secca e dissetante, intensamente agrumata e profumata. Si consiglia di servire alla temperatura di 6-8 °C.

Sovrana – Birrificio Mediterraneo

Sovrana è una birra artigianale ispirata alle Tripel, chiara dal sostenuto tenore alcolico. Caratterizzata dal lievito che le dona un profilo speziato e fruttato, con un finale secco e dolce. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Mediterranea – Birrificio Mediterraneo

Mediterranea è una birra artigianale in stile Pale Ale semplice e gustosa. Gentilmente luppolata, dal taglio secco e floreale. Aromatico fruttato e resinoso. Si consiglia di servire alla temperatura di 6-8 °C.

Diciottododici – Birrificio Mediterraneo

Diciottododici è una birra artigianale in stile Pale Ale ben bilanciata dal corpo leggero e dal retrogusto. Delicatamente luppolata, fruttata e invitante. Si consiglia di servire alla temperatura di 6-8 °C.

D’Imma – Birrificio Mediterraneo

D'Imma è una birra artigianale ispirata alle Imperial Porter. Birra scura, dal buon corpo e dal gusto persistente. Offre sentori e sapori di caffe’ e cioccolato, con lunghe e svariate sfumature. Si consiglia di servire alla temperatura di 6-8 °C.

Birbosa – Birrificio Mediterraneo

Birbosa è una birra artigianale in stile Italian Grape Ale, prodotta con l’aggiunta di mosto di uve bianche aromatiche. Prodotta Sulla base di una belgian ale, caratterizzata da una grande freschezza e da note fruttate e floreali. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Accabbadora – Birrificio Mediterraneo

Accabbadora è una birra artigianale ispirata allo stile Double IPA, brassata con una massicia dose di luppolo in aroma e amaro per questa birra dai riflessi arancio e dall’alto grado alcolico. Intenso profilo aromatico fruttato e resinoso. Si consiglia di servire alla temperatura di 6-8 °C.

Ispana – Birrificio Mediterraneo

Ispana è una birra artigianale ispirata allo stile Blanche, speziata con coriandolo e bucce d’arancia. Secca e poco amara. Si consiglia di servire alla temperatura di 6-8 °C.

Majora – Birrificio Mediterraneo

Majora è una birra artigianale ispirata allo stile American India Pale Ale, prodotta con una generosa quantità di luppoli americani che danno note di frutta tropicale e agrumi. Si consiglia di servire alla temperatura di 6-8 °C.