La Cantina Sardus Pater si trova nell’isola di Sant’Antioco, situata nella parte sud occidentale della Sardegna. Costituita nel 1949 come società cooperativa a r.l., ha iniziato l’attività nel 1955. Nel corso degli anni, la produzione dei vini si è affinata e ha puntato soprattutto alla valorizzazione del Carignano. Le uve, conferite dai 280 soci, provengono da un’area vitata di 300 ettari. La maggior parte dei vigneti sono di Carignano e i più antichi di questi si trovano nell’isola di Sant’Antioco; sono vigneti di almeno 80 anni, impiantati su terreni sabbiosi con basse rese per ettaro, che producono uve di assoluta qualità. È da questi vigneti che la Cantina produce i suoi vini rossi più pregiati. Dalla vendemmia 1994, la Cantina inizia la produzione del Vermentino.
INFORMAZIONI CANTINA
I VINI DELLA CANTINA SARDUS PATER
Amentos di Carignano – Cantine Sardus Pater
Amentos di Carignano è un vino rosso passito Carignano del Sulcis DOC ottenuto da uve Carignano in purezza, provenienti dai vigneti di ottant'anni coltivati ad alberello a piede franco su terreno sabbioso a livello del mare nell'Isola di Sant'Antioco.
Le uve vendemmiate nella seconda decade di ottobre, vengono portare in cantina per poi procedere con la macerazione a freddo delle bucce per 48 ore alla temperatura di 12 C°, successivamente viene avviata la fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. La fermentazione malolattica avviene in barriques.
Matura barriques per 12 mesi e completa l’affinamento con 3 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.