Carbonia

DAN Birrificio Artigianale

Siamo un laboratorio per la produzione di birra cruda, le nostre birre sono prodotte in modo artigianale, utilizzando le migliori e più pregiate materie prime.

Non filtrate e non pastorizzate, mantengono intatti aromi e sapori che con il tempo migliorano, rendendo il nostro un prodotto vivo! La produzione si ispira a stili di birre prevalentemente tedeschi, con ricondizionamento in bottiglia.

Abbiamo quattro tipologie di birra: una chiara chiamata Argyrò, ispirata allo stile pilsner ceco; una ambrata chiamata Korra, ispirata allo stile bock; una al frumento chiamata Trigurìa, ispirata allo stile weizen bavarese; una ambrata chiamata Sàdeunu, ispirata allo stile doppelbock.

Significato del nome: DAN, Tribù dei Popoli del Mare che si stanziarono lungo le coste della Sardegna, dandole il nome (Sher-Dan = Signori di Dan). Si trovano loro tracce in tutto il bacino del Mediterraneo dalla Grecia al Libano e all'Egitto; perfino nelle dodici tribù d' Israele, DAN fu l'unica che arrivata in Terra Santa preferì ritornare sulle navi e continuare a errare libera per il mare.

Mappa Sardegna
Logo DAN Birrificio Artigianale

DAN Birrificio Artigianale

INFORMAZIONI BIRRIFICIO

  • Dove siamo: Carbonia
  • Birre inserite: 5

LE BIRRE DEL BIRRIFICIO ARTIGIANALE DAN


Visualizzazione di 5 risultati

Show sidebar

Groga – Dan Birrificio Artigianale

Groga è la nuova nata in casa Dan, si tratta di una birra ispirata allo stile stile di birra chiara tedesca a bassa fermentazione Helles. Il nome è un rimando alla lingua Sarda, infatti Groga significa pallida richiamando il colore pallido dello stile di riferimento. Il colore è un bell'oro carico, sormontato da un cappello di schiuma persistente, con una grana molto fine. Il sapore tende al maltato, ma non è mai stucchevole, in quanto il dolce viene ben bilanciato dal luppolo, che crea il giusto contrasto e rende questa birra piacevole e beverina. Si consiglia di servire alla temperatura di 5 °C.

Sàdeunu – Dan Birrificio Artigianale

Birra ambrata forte, alcolica profumata. Ispirata alla tipologia tedesca Doppelbock, il carattere maltato è predominante ma ben bilanciato dal luppolo che rende questo prodotto non dolce ma comunque adatto ad accostamenti con prodotti della pasticceria. Il colore è ambrato carico, quasi cupo che nasconde la limpidezza del prodotto dovuta alla lagerizzazione. La schiuma è persistente, nonostante l'alto grado alcolico, e gli aromi fruttati colpiscono l'olfatto, ma senza mai eccedere. Una birra da meditazione da servire tra i 12 ed 15 gradi, ma che si può abbinare molto bene ad arrosti e selvaggina.

Triguria – Dan Birrificio Artigianale

Birra al frumento fresca, acidula, fortemente dissetante e rinfrescante tipicamente estiva, si presenta con una bella schiuma sorretta da una frizzantezza ben evidente a formare uno spesso cappello bianco, compatto e soffice. Al naso appare piena e fragrante, intensa con note marcate di frutta e spezie. In bocca vi è piena corrispondenza tra le note olfattive e quelle gustative. Consigliamo di berla come aperitivo, con temperatura di servizio 8-10 °C. In abbinamento a carne di maiale, salsiccia, pollo, con contorno di insalata o patate al forno, oppure da accompagnare preferibilmente con cibi aromatizzati. Formaggi a pasta fresca o crema di pecorino dolce spalmabile su fette di pane a lunga lievitazione. Con i dolci la abbiniamo a dessert alla frutta.

Korra – Dan Birrificio Artigianale

Birra ambrata ispirata alla tipologia delle Bock tedesche. Caratterizzata da una schiuma fine e compatta, dai profumi intensi ed attraenti che variano dai toni caldi alla frutta sotto spirito. In bocca il dolce dell'alcol etilico è contrastato da una buona luppolatura che ne equilibra il gusto. La sua titolazione alcolica di 6,5% dà un carattere forte e deciso adatto ad abbinamenti coraggiosi come i pecorini sardi stagionati e il maialino arrosto. Da centellinarsi con i tipici dolci della tradizione sarda.

Argyrò – Dan Birrificio Artigianale

Birra ispirata alla tipologia Pils, dall'invitante schiuma compatta e persistente e dal colore oro paglierino, appena velato dai lieviti in sospensione, che testimoniano la genuinità di una birra artigianale non filtrata. Elegantemente profumata con sentori speziati ed aromatici di miele, al palato si presenta secca, con un buon amaro strutturato che ripulisce la bocca, pronta per una seconda sorsata. Adatta a molteplici abbinamenti come il pesce o formaggi semi-stagionati di pecora oppure da godersi da sola come aperitivo.