Sant'Antioco

Rubiu - Birrificio Artigianale e Brew-Pub

Il progetto Rubiu nasce dal comune interesse dei soci, Fabrizio Melis e Luca Garau, per il mondo della birra artigianale e quelli che sono i suoi valori guida: creare prodotti ad “… alto contenuto di entusiasmo e creatività”, prodotti di carattere, veri e in quanto tali, unici. E’ solo però dopo un lungo tirocinio casalingo, vari stages presso altri micro-birrifici italiani, lo studio dei testi fondamentali dell’arte brassicola, che Fabrizio e Luca decidono di buttarsi nell’impresa e aprono l’attività nell’Isola di Sant’Antioco nel Luglio 2009.
La nostra è una piccola produzione che si aggira intorno ai 12.000 litri/annui, rivolta sia al consumo diretto all’interno del nostro locale sia alla distribuzione attraverso l’imbottigliato nell’unico formato da 0,75 litri.

Produciamo birra 100% cruda 100% artigianale: non filtrata, non pastorizzata, senza conservanti, stabilizzanti o additivi aggiunti, rifermentata in bottiglia, ideata creata e imbottigliata manualmente.
Gli ingredienti utilizzati sono di altissima qualità: oltre alla selezione dei migliori malti a livello Europeo come il Maris Otter, viene data grande importanza ai luppoli, selezionati soprattutto per la loro componente aromatica come l’East Kent Goldings e il Saaz. Inoltre, stiamo fiduciosamente portando avanti una serie di sperimentazioni con prodotti locali e facenti parte dei Presìdi Slow Food, in quanto crediamo fermamente che la nostra amata Sardegna abbia delle materie prime eccellenti e che l’estro di noi giovani artigiani debba contribuire ad esaltarne pregi e caratteristiche, in una sinergia vincente sia per il gusto che per il benessere di tutta la nostra comunità.

Nel brew-pub, adiacente al laboratorio di produzione, vengono servite ottime pizze cotte nel forno a legna e accurate selezioni di prodotti tipici locali. Il menù delle pizze è vario e molto creativo: oltre all’impasto tradizionale, ottenuto con l’utilizzo delle migliori farine e dalla lenta e lunga lievitazione, si propone l’impasto al basilico, fresco ed aromatico e l’impasto allo zafferano, croccante e saporito. Gli ingredienti utilizzati sono poi quasi interamente di provenienza locale e regionale.
Non a caso, infatti, ci chiamiamo Rubiu [rosso] … come “sa genti arrubia” ovvero i fenicotteri che caparbi amano questo pezzo di mondo … come la scintilla che ci guida nel preparare ciò che la natura ha già reso speciale … come la gioia di vivere che celebriamo ogni giorno offrendovi una bevanda sana e genuina.

Attualmente il nostro prodotto è disponibile nelle seguenti quattro tipologie:

  • Flavia una Golden Strong Ale chiara, alcolica, complessa e appagante, ma anche pericolosamente beverina.
  • Raìs una English Ale decisa e luppolata che, dietro un’apparenza rude, scopre note dolci e caramellate.
  • Triga una Bière Blanche dal basso tenore alcolico, finemente speziata e altamente dissetante.
  • Lido una Golden Ale chiara, semplice nella ricetta, ma articolata nel gusto.
  • Moresca una Belgian Dark Ale.

Ogni ricetta parla di noi, del nostro modo di gustare la vita, del nostro territorio: nelle ricette e nei nomi delle birre abbiamo voluto creare un profondo legame con le nostre radici per dire con le parole, ma ancor di più con i fatti che, qui e solo qui, può nascere la nostra birra.

Rubiu è l’altro modo di bere birra in Sardegna.

Awards
Flavia è stata premiata Birra d’Italia 2011 Prima Classificata nella Categoria 12 Birre chiare, alto grado alcolico, di ispirazione belga nel Concorso Nazionale Unionbirrai svoltosi a Rimini il 19 Febbraio 2011.
Rubiu è stato segnalato dalla Guida alle Birre d’Italia 2011 di Slow Food Editore.

Mappa Sardegna
Logo Rubiu - Birrificio Artigianale e Brew-Pub

Rubiu - Birrificio Artigianale e Brew-Pub

INFORMAZIONI BIRRIFICIO

  • Dove siamo: Sant'Antioco
  • Birre inserite: 6

LE BIRRE DEL BIRRIFICIO RUBIU


Visualizzazione di 6 risultati

Show sidebar

Centesima – Rubiu Birrificio Artigianale

Centesima è un birra in stile American Porter dal colore castano tendente al nero, sviluppa al naso forti sentori agrumati e resinosi. In bocca si evidenziano i malti scuri, con rimandi di liquirizia, cacao e caffè, accompagnati da una intensa luppolatura di pompelmo e resina. Birra di spessore ma di facile beva. Gasatura fine. A tavola si sposa con carni alla brace, formaggi stagionati, cioccolato o a fine pasto come chiusura piacevole e duratura. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C. Terza Classificata Concorso Nazionale Unionbirrai Categoria 10: Strong Ale di ispirazione angloamericana.

Moresca – Rubiu Birrificio Artigianale

“Di color mogano, con riflessi ambra molto vivi, nel bicchiere presenta una bella schiuma color cappuccino, ampia, compatta e di buona persistenza. Il naso è molto caldo, ricco, ben caratterizzato dalla speziatura (bacche di ginepro) e arricchito da toni di frutta secca (nocciola), miele di castagno e fiori essiccati. In bocca ha ingresso cremoso, avvolgente, sostenuto da una gasatura fine, buon corpo e bel calore etilico. Il finale è lungo, ben costruito, con note di caramello, pan di spezie e pasta di cacao, accompagnate da un'inaspettata nota amara, di radice, che dona un bell'equilibrio.” Luca Giaccone Moresca è la meditazione che accompagna il viaggio ma è anche la pace interiore raggiunta all’approdo in un nuovo orizzonte. Tre luppoli a rendere una nota amara lunga e aromatica, malto chocolate e tanta cura nella ricetta fanno di Moresca una Belgian Dark Ale pensata per tutti coloro che accettano nuove sfide, racchiudendo in sé sentori conosciuti di macchia mediterranea e echi di terre lontane. Ottima in abbinamento a antipasti strutturati, arrosti di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati, dolci al cioccolato e biscotteria.

Lido – Rubiu Birrificio Artigianale

Lido è una Golden Ale chiara, semplice nella ricetta, ma articolata nel gusto. “Di colore dorato, velato, sormontato da ottima schiuma. Al naso sono nette le note mielate date dal malto, accompagnate da sentori di frutta a pasta bianca e di frutti tropicali. In bocca è caratterizzata da buon equilibrio tra le note calde del malto e l’amaro del luppolo, che ben si avverte nel finale e che interviene a pulire nettamente il palato.Luca Giaccone

Triga – Rubiu Birrificio Artigianale

Triga è una Bière Blanche dal basso tenore alcolico, finemente speziata e altamente dissetante. “Di colore paglierino, opalescente, con schiuma compatta, pannosa e persistente. L’olfatto è di buona intensità, caratterizzato da note agrumate (cedro candito) e da sentori speziati (fenolico). In bocca ha un ingresso morbido, di buon corpo, ma alleggerita da una leggera nota fresca, che le dona grande facilità di beva. Nel finale emerge una fine speziatura, molto elegante.Luca Giaccone

Raìs – Rubiu Birrificio Artigianale

Raìs è una English Ale decisa e luppolata che, dietro un’apparenza rude, scopre note dolci e caramellate. “Di colore ambrato carico, con riflessi rubini, presenta un’ottima schiuma, molto ampia e persistente. Al naso è ricca, con note di caramello, miele millefiori, caramella d’orzo, frutta secca (nocciola). In bocca ha un buon ingresso, pur rimanendo piuttosto facile e beverina, complice anche un finale piacevolmente luppolato, molto aromatico (liquirizia, radice e pepato).Luca Giaccone

Flavia – Rubiu Birrificio Artigianale

Flavia è una Golden Strong Ale chiara, alcolica, complessa e appagante, ma anche pericolosamente beverina. “Si presenta dorata, velata, con ottima schiuma, ampia, compatta e aderente alle pareti del bicchiere. L'olfatto è ricco, opulente, complesso, con note di frutta tropicale, di agrumi canditi e speziate, accompagnate da un netto calore etilico. In bocca è morbida, di ottimo ingresso, evidenzia una nota alcolica che la rende intrigante, mentre nel finale la secchezza dona grande pulizia.” Luca Giaccone