Ribotta è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, prodotto dalla cantina Vigna du Bertin di Carloforte, ottenuto da uve Vermentino in purezza.
Le vigne di proprietà sono coltivate nell’agro di Carloforte, località Valacca. Il vigneto è allevato a spalliera con potatura a Guyot, il terreno di natura argillosa presenta un’ alta percentuale di scheletro. L’esposizione del terreno è a sud-est ad un’altitudine di circa 20 metri sul livello del mare. Hanno una resa di 90 quintali per ettaro.
Le uve nascono in clima perfetto per la loro maturazione, con inverni relativamente miti ed estati calde e secche, caratterizzate da una notevole ventosità da nord ovest.
La raccolta viene eseguita interamente a mano, intorno alla prima settimana di Settembre. L’uva viene posta in cassette e portata direttamente in cantina.
Dato il clima caldo durante la raccolta, l’uso del freddo viene utilizzato immediatamente dopo la diraspapigiatura. Dopo la pressatura e una chiarifica statica a freddo, la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata intorno ai 13- 17 °C. Il vino affina in vasche d’acciaio e successivamente, dopo l’imbottigliamento, riposa per alcuni mesi in bottiglia.
Ribotta Vermentino di Sardegna DOC si presenta alla vista di colore giallo paglierino, brillante con riflessi dorati. Vermentino dal profumo intenso di erbette aromatiche, frutta gialla e gradevole mineralità. In bocca è sapido, fresco, di ottima morbidezza e persistenza.
A tavola si esalta con con frutti di mare, primi e secondi piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.
Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.