Dorgali

Azienda Agricola Berritta

La nostra famiglia, composta dai coniugi Antonio e Maria Paola e dai figli Serena e Francesco coltiva la vite e l'ulivo da diverse generazioni. Attualmente abbiamo una superficie coltivata a vigneto di circa 10 ettari nell'agro di Dorgali, precisamente nella vallata di Oddoene, zona particolarmente vocata per produrre ottimo vino.
La grande passione della viticoltura , con tutti i suoi intriganti aspetti e sfaccettature, è sicuramente di Babbo Antonio che l'ha trasmessa , coinvolgendo tutta la famiglia. Serena e Francesco, infatti, qualche anno fa hanno costituito una società, la FranSer, che si occupa della produzione e dell'imbottigliamento dei vini. Il vino, prodotto con metodi assolutamente artigianali, viene prodotto ed imbottigliato nella nostra cantina di Via Kennedy a Dorgali.

I nostri vigneti, per il 75% sono di varietà "cannonau", il vitigno più conosciuto in Sardegna e che trova nella nostra zona e in tutta la costa orientale, il suoi habitat classico. L'attuale produzione di vino è di circa 6000 litri, ma siamo ottimisti!! Nei prossimi anni prevediamo di arrivare a produrre 30/40 mila bottiglie di ottimo vino.

Ad oggi i vini e le grappe di cannonau che siamo felici di produrre sono:
Thurcalesu
Nostranu
Panzale

Anno di fondazione

2007

Superficie vitata

10 ettari

Bottiglie prodotte

Fino a 50.000 bottiglie

Vitigni principali

Cannonau - Panzale

Mappa Sardegna
Logo Azienda Agricola Berritta

Azienda Agricola Berritta

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Dorgali
  • Vini e Distillati inseriti: 4
  • Vitigni coltivati: Cannonau - Panzale
  • Canali di distribuzione in Italia : E-Commerce - Vendita diretta - Rappresentanti - Horeca - GDO
  • Azienda aperta per degustazioni: Si, su prenotazione
  • Lingue parlate in azienda: Italiano - Inglese

I VINI DELLA CANTINA BERRITTA


Visualizzazione di 4 risultati

Show sidebar

Panzale – Cantina Berritta

Panzale è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Panzale 100%. Vino di colore giallo paglierino brillante, al naso si presenta molto aromatico e fruttato. In bocca è fresco, sapido, minerale e persistente con un marcato retrogusto mandorlato. Ottimo come aperitivo o in abbinamento con tutti i primi piatti a base di di pesce. Ottimo anche con minestre o zuppe. Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C.

Nostranu – Cantina Berritta

Nostranu è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata, Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau 100%. Vino di colore rosso rubino tenue, al naso si presenta fruttato, giovane e fresco. In bocca è di medio corpo, non troppo impegnativo, vino dalla facile beva. Retrogusto minerale. Vino per primi piatti e carni. Servire alla temperatura di 18-20 °C.

Thurcalesu – Cantina Berritta

Thurcalesu è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata - Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau da vigneti di oltre trent'anni. Vino di colore rosso rubino intenso; al naso presenta profumi ampi e definiti, fruttato (lampone maturo, spezie dolci, rosa canina) con note di balsamicità. In bocca equilibrato, caldo, corposo e moderatamente tannico con retrogusto minerale. Vino alcolico ed equilibrato, in grado di conciliare eleganza e volume. Servire alla temperatura di 18-20 °C.

Don Baddore – Cantina Berritta

Don Baddore è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Cannonau e Syrah. Vino di colore rosso intenso. All’olfatto è importante l’impatto del suo affinamento in legno che lo rende un grande vino da invecchiamento, emerge poi un fruttato intenso di frutti rossi maturi sotto spirito con note speziate. In bocca è equilibrato, caldo, avvolgente e corposo, con un tannino fitto ed elegante. Ideale l’abbinamento con il capretto e le carni cotte alla brace. Servire alla temperatura di 18-20 °C.