Mamoiada

Cantina Canneddu

La Cantina Canneddu nasce a Mamoiada nella regione storica della Barbagia di Ollolai con l'obbiettivo di trasformare la grande passione per il vino in un vero e proprio mestiere.

La famiglia Canneddu produce Cannonau da oltre quarant'anni e Granazza, uva a bacca bianca tipica del territorio da un decennio.

Tonino ha imparato a lavorare in vigna e a fare il vino dal padre Raffaele, meglio noto come tziu Boelle Zibbo. Marco, fin da piccolo ha sempre osservato suo babbo Tonino con attenzione e interesse, si è iscritto alla Facoltà di Enologia  e crede fermamente che in viticoltura la tradizione debba affiancarsi all’innovazione.

Tutto è curato nei dettagli, le vigne vengono seguite giornalmente e le lavorazioni non sono meccanizzate anzi, nella parte più vecchia, l’aratura viene fatta con i buoi.

Le uve vengono raccolte a mano, i lieviti sono indigeni, le fermentazioni spontanee. 

I nostri vini sono biologici e sono certificati, così come le nostre vigne e la nostra cantina. Lo dobbiamo al territorio dove viviamo, un territorio vocato per il cannonau. Il nostro terroir.

Anno di fondazione

2015

Superficie vitata

6 ettari

Bottiglie prodotte

Fino a 50.000 bottiglie

Vitigni principali

Cannonau e Granazza

Mappa Sardegna
Logo Cantina Canneddu

Cantina Canneddu

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Mamoiada
  • Vini inseriti: 2
  • Vitigni coltivati: Cannonau e Granazza
  • Canali di distribuzione in Italia : Vendita diretta - E-commerce - Rappresentanti - Horeca
  • Azienda aperta per degustazioni: Si
  • Lingue parlate in azienda: Italiano - Inglese - Francese - Spagnolo

I VINI DELLA CANTINA CANNEDDU


Visualizzazione di 2 risultati

Show sidebar

Delissia – Cantina Canneddu

Delissia è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica, Barbagia, ottenuto da uve granatza in purezza. Vino secco e fresco, dal profumo vivace e dalla spiccata acidità. Macera sulle bucce per qualche ora e dopo una pressatura soffice si stabilizza in acciaio per circa 7 mesi prima di essere imbottigliato.

Zibbo – Cantina Canneddu

Zibbo è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata - Cannonau di Sardegna ottenuto da uve Cannonau in purezza provenienti dai vigneti di Mamoiada coltivati interamente in biologico. Vino di colore rubino intenso, dai profumi ricchi, balsamici di spezie e di liquirizia. Al palato è cremoso, pieno, ma fresco e scattante con tannini succosi ed un finale pieno di energia e lunghissimo. Accompagna primi piatti, ricchi di sughi di carne, arrosti, grigliate, zuppe di pesce con punte di piccante anche spinte. Formaggi stagionati e semi. Servire alla temperatura di 16° C.