La Cantina del Mandrolisai nasce nel 1950, e prende il nome della regione, una delle più interne della Sardegna, ed una delle più celebri fra le tradizionali zone di produzione di vini dell'isola.
La vocazione vinicola del Mandrolisai nasce dalle particolari caratteristiche geografiche, con terreni di alta collina, soleggiati e magnificamente esposti.
Anche il clima, caratterizzato da poche piogge e da una lunga estate contribuisce alla buona riuscita dei vini, garantendo una perfetta maturazione dell'uva anche nelle annate più fresche. La tradizionale qualità e l'unicità dei vini della zona hanno fatto si che il Mandrolisai entrasse a far parte dei vini sardi a Denominazione di Origine Controllata.
Mandrolisai per tutti i sardi vuol dire vino. E' un nome che si ricorda, perché quelli che nascono in questa regione sono vini speciali. Nascono dalle vigne di alta collina, accostate ai monti più alti dell'isola. I monti sono una presenza che cambia il clima, come i numi tutelari delle colline e delle vigne e hanno una forza che cambia la gente e i paesi.
Così i vini, le vigne e la gente del Mandrolisai sono diversi da tutti gli altri, e simili fra loro perché portano la traccia delle montagne all'ombra delle quali nascono e crescono.
Così a volte gli stessi sardi se parlate loro del Mandrolisai, e di come è unico, non penseranno alle nostre montagne e alle colline che fanno loro corona, non penseranno ai nostri paesi aggrappati ai versanti scoscesi, ma penseranno al nostro vino.
E' giusto in fondo, perché dentro il vino c'è tutto, i monti, le colline, i nostri paesi e le nostre tradizioni. Per questo Mandrolisai è un nome solo, per una terra e per il suo vino, e a noi che lavoriamo l'uno e l'altro va bene così.