Atzara

Cantina Fradiles Vitivinicola

La cantina Fradiles, cugini nella lingua sarda, sorge nel 2004 in Sardegna ad Atzara nel Mandrolisai, in un paese dove fare vino è da secoli un mestiere radicato.

Fradiles, nata dalla ricostruzione dell’antica azienda di famiglia, è il frutto della passione per la tradizione e la cultura viticola ed enologica.

La cantina Fradiles è situata in prossimità dei vigneti per consentire un’ immediata vinificazione dell’uva colta manualmente. È qui che produciamo con passione un vino caratterizzato dalla Denominazione di Origine Controllata detta “Mandrolisai” dall’omonimo territorio.

La produzione mira a recuperare e salvaguardare il nostro patrimonio vitivinicolo secondo un criterio di qualità, producendo vini eleganti perché semplici, superiori perché realmente legati alla tradizione, dando vita ad un vino dal carattere inconfondibile.

Ripercorriamo le consuetudini del passato per racchiudere nei nostri vini le emozioni della nostra terra.

I vigneti della Cantina Fradiles si trovano nel Mandrolisai, luogo incantato, ricco di fascino arcaico, dove l’orizzonte magico si estende per chilometri: pascoli verdeggianti, montagne con alti castagni e querce, colline ricoperte da boschi di lecci e agrifoglio, e poi vigneti e ancora vigneti, ampi e scoscesi per i pendii, luminosi, variopinti e soleggiati.

In queste dolci colline i vitigni sono rappresentati da varietà locali: Bovale Sardo, Cannonau, Monica e altre specie autoctone, perché per noi l’identità ha un valore inestimabile. Controlliamo costantemente lo stato del terreno e delle viti, seguiamo passo dopo passo la vinificazione ed ogni fase che accompagna i nostri vini in bottiglia.

Anno di fondazione

2004

Superficie vitata

14 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Cannonau, Bovale e Monica

Mappa Sardegna
Logo Cantina Fradiles Vitivinicola

Cantina Fradiles Vitivinicola

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Atzara
  • Vini inseriti: 5
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Monica, Bovale
  • Percentuale Export: 30%
  • Lingue parlate in azienda: Italiano e Inglese

I VINI DELLA CANTINA FRADILES


Visualizzazione di 5 risultati

Show sidebar

Bagadìu – Cantina Fradiles Vitivinicola

Bagadìu è un vino a Denominazione di Origine Controllata. Dal vitigno Muristellu, vinifcato senza essere accompagnato agli altri uvaggi che concorrono alla formazione del rinomato vino Mandrolisai, nasce Bagadiu, dal sardo atzarese "scapolo". Come ogni "single", con il suo 15% VOL, manifesta il suo carattere: deciso ma non duro, sapido, con note marascate. Ma il destino di Bagadiu non è quello di rimanere scapolo a vita. A tavola, si sposa felicemente con tutti i piatti della cucina di terra e con i prodotti tipici locali. Va servito a temperatura di cantina. Produzione limitata.

Antiogu – Cantina Fradiles Vitivinicola

Antiogu è un vino a Denominazione di Origine Controllata. Vigneti di oltre 50 anni situati nel cuore del Mandrolisai a circa 500 metri s.l.m. Terreno derivante da disfacimento granitico, a medio impasto tendente al sabbioso, lavorato tutto l’anno con tecniche tradizionali. Viti allevate ad alberello basso con potatura corta. Dopo l’allegagione si eliminano i germogli eccedenti e prima dell’invaiatura si fa un diradamento dei grappoli. Produzione media 40/45 quintali per ettaro. Uvaggio composto da: “Muristellu” (Bovale Sardo) 50%, Cannonau 30%, Monica 20%. Antiogu è un vino Mandrolisai dal colore rosso rubino con leggeri riflessi granati, elevato in barili di rovere. E’ un vino di carattere, di particolare finezza, con sentori di vaniglia e spezie, che non coprono la nota di frutti di bosco. Si abbina ai piatti della grande cucina di terra, ai formaggi stagionati. Si consiglia servire a temperatura di cantina e far decantare per un ottimale degustazione. Produzione limitata 5000 bottiglie.

Fradiles – Cantina Fradiles Vitivinicola

Fradiles è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata Mandrolisai. Le vigne sono situate nel cuore del Mandrolisai, in collina a circa 500 metri s.l.m. Viti allevate ad alberello e a spalliera, varietà “Muristellu” (Bovale Sardo) 40%, Cannonau 30%, Monica 30%. Produzione media ad ettaro sotto i 70 quintali. E’ un vino dal colore rosso rubino, con un bouquet lungo con sentori di frutti di bosco e macchia mediterranea. Si accompagna ai piatti della grande cucina di terra, ai formaggi stagionati e alla cacciagione, servire a temperatura di cantina.

Istentu – Cantina Fradiles Vitivinicola

Istentu è un vino rosso fermo a Denominazione di Origine Controllata, Mandrolisai, ottenuto da uve Bovale Sardo (Muristellu), Cannonau, Monica e altre autoctone in piccola percentuale. Vino di colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso si percepiscono note di vaniglia e spezie, un bouquet che esprime grande eleganza e spiccata finezza. Vino caldo e pieno, di carattere, dal tannino morbido con un finale lungo e persistente. A tavola si sposa con i grandi piatti della cucina ti terra, salumi e formaggi stagionati. Servire alla temperatura di 16-18 °C.

Azzàra – Cantina Fradiles Vitivinicola

Azzàra è un vino rosso fermo a Denominazione di Origine, Mandrolisai, ottenuto da uve Bovale Sardo (Muristellu), Cannonau, Monica e in piccola parte da altre uve autoctone. Vino dal colore porpora, dal bouquet lungo con sentori di frutti rossi, macchia mediterranea, leggermente pepato. In bocca è morbido ed equilibrato. A tavola si sposa alla cucina di terra, cacciagione e formaggi semistagionati. Servire alla temperatura di 16-18 °C.