La cantina Fradiles, cugini nella lingua sarda, sorge nel 2004 in Sardegna ad Atzara nel Mandrolisai, in un paese dove fare vino è da secoli un mestiere radicato. Fradiles, nata dalla ricostruzione dell’antica azienda di famiglia, è il frutto della passione per la tradizione e la cultura viticola ed enologica.Cantina Fradiles Vitivinicola
Azzàra – Cantina Fradiles Vitivinicola
Azzàra è un vino rosso fermo a Denominazione di Origine, Mandrolisai, ottenuto da uve Bovale Sardo (Muristellu), Cannonau, Monica e in piccola parte da altre uve autoctone.
Vino dal colore porpora, dal bouquet lungo con sentori di frutti rossi, macchia mediterranea, leggermente pepato. In bocca è morbido ed equilibrato. A tavola si sposa alla cucina di terra, cacciagione e formaggi semistagionati. Servire alla temperatura di 16-18 °C.
Denominazione |
Mandrolisai DOC |
---|---|
Vitigno |
Bovale Sardo, Cannonau, Monica |
Altri vini di questa cantina
Fradiles – Cantina Fradiles Vitivinicola
Funtanafrisca – Cantina Fradiles Vitivinicola
Funtanafrisca è un vino bianco ottenuto da un vitigno a bacca bianca locale coltivato nel cuore del Mandrolisai, zona collinare a circa 550 metri s.l.m. nel territorio di Atzara.
Le viti allevate ad alberello e a spalliera nascono su terreno derivante da disfacimento granitico, a medio impasto tendente al sabbioso, con una densità di impianto di 5000 ceppi/ha. e una produzione media ad ettaro intorno ai 60 quintali.
Le uve, vendemmiate nel mese di settembre, vengono vinificate insieme. La fermentazione avviene a temperatura controllata con una macerazione di circa 20/25 giorni. Lavorazione in acciaio.
Funtanafrisca IGT Isola dei Nuraghi è un vino di colore giallo paglierino, bouquet lungo con sentori di macchia mediterranea, frutta bianca e mandorla. Sapore al palato, ravvivato da grande freschezza.
Ottimo come aperitivo, si abbina perfettamente ai piatti di pesce o alle carni bianche.
Si consiglia di servire alla temperatura di 12-14 °C.Antiogu – Cantina Fradiles Vitivinicola
Angraris – Cantina Fradiles Vitivinicola
Angraris è un vino rosso Mandrolisai DOC Superiore prodotto dalla cantina Fradiles di Atzara ottenuto da uve Bovale Sardo (Muristellu), Cannonau, Monica e altre uve a bacca rossa.
Le uve nascono nei vigneti situati nel territorio di Atzara, nella zona collinare del versante ovest della catena montuosa del Gennargentu ad un’altitudine di metri 550 sul livello del mare su terreno derivante da disfacimento granitico, a medio impasto tendente al sabbioso, lavorato tutto l’anno con tecniche tradizionali.
Allevati ad alberello con una densità di impianto di 6000 ceppi /ettaro vigneto storico con una resa media ad ettaro intorno ai 40 quintali.
Le uve, vendemmiate nell’ultima decade di Settembre, vengono vinificate insieme. La fermentazione avviene a temperatura controllata con una macerazione delle bucce di circa 18/20 giorni. La maturazione avviene 6 mesi in acciaio, 30/36 mesi in botti da 750 lt. Ulteriore affinamento in bottiglia di 12 mesi.
Angrais Mandrolisai DOC Superiore è un vino ampio e profondo, caratterizzato da note sensoriali speziate che ricordano la confettura di frutti di bosco, marcati sentori di tabacco e piacevoli sfumature di vaniglia.
Di grande struttura, il corpo pieno avvolge una notevole quantità di tannini maturi, che si affinano gradualmente con la permanenza in bottiglia rendendo l’assaggio molto più gradevole.
A tavola accompagna i grandi piatti della cucina di terra.
Si consiglia di servire alla temperatura di di 18 °C.
Bagadìu – Cantina Fradiles Vitivinicola
Durusia – Cantina Fradiles Vitivinicola
Durusia è un vino rosato Isola dei Nuraghi IGT, prodotto dalla cantina Fradiles di Atzara nel Mandrolisai.
Le vigne sono situate nel cuore del Mandrolisai, zona collinare a circa 550 metri s.l.m. nel territorio di Atzara.
Le uve nascono nei vigneti coltivati su terreno derivante da disfacimento granitico, a medio impasto tendente al sabbioso.
Vengono allevate ad alberello e a spalliera, con una densità di impianto di 5000 ceppi per ettaro e una produzione media per ettaro di 60 quintali.In cantina la La fermentazione avviene a contatto con le bucce per un breve periodo. Matura in contenitori di acciaio inox a bassa temperatura.
Durusia è un vino di colore rosato, dal profumo mediamente intenso e fruttato e dal gusto secco, liscio e fresco.
Ottimo come aperitivo, a tavola accompagna piatti di mare, risotti, carni e formaggi.
Si consiglia di servire alla temperatura di 12-14 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.