Giacu Rosè è un vino Mandrolisai D.O.C ottenuto da tre uve come da disciplinare Muristellu 35%, Monica 20%, Cannonau 35%, e un tocco di Nebbiolo 10%.
I vigneti nascono su terreni declivi a disfacimento granitico in parte sabbiosi ad altitudine medie di 550 mt s.l.m. nelle Colline del Mandrolisai attorno a Sorgono esposti a Sud-Sud Ovest. La forma di allevamento è il cordone speronato con potatura lunga, non irriguo.
Le uve vengono raccolte solitamente nell'ultima decade di settembre effettuata tradizionalmente a mano con attenta selezione dei grappoli e conferimento in cassetta.
In cantina l'uva intera viene direttamente lavorata in pressa soffice ed il mosto di sgrondo assieme a quello di prima pressatura é avviato ad una fermentazione a temperatura controllata in vinificatoci in acciaio inox; dopo la fermentazione alcolica, la seconda fermentazione malo lattica viene inibita per mantenere nel vino caratteristiche di freschezza.
Il vino viene mantenuto sulle fecce fine per circa 2-3 mesi e successivamente dopo stabilizzazione e filtrazione viene Imbottigliato; prima di essere commercializzato rimane in bottiglia per circa 3-4 mesi.
Giacu Rosè si presenta alla vista di colore rosa "chicco di melograno' acerbo, luminoso e cristallino al calice; al naso fascia percepire fragranti sentori di piccoli frutti a bacca rossa, arricchiti da sfumature floreali e da richiami al mandarino. Si apre in una bevuta morbida e lucente da un lato, poi croccante e minerale dall'altro: equilibrato al palato, guidato da una buona spalla acida e caratterizzato da una gradevole sapidità: molto lunga la persistenza.
Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.