Mamoiada

Cantina Mussennore

Siamo una famiglia unita con radici saldamente ancorate in un territorio che amiamo. Abbiamo avuto la fortuna di ereditare la terra, le vigne, la passione per il buon vino. Ecco perché fondare la Cantina Mussennore è la cosa più naturale che potessimo fare.

Noi siamo Antonio, Francesco e Roberta, e insieme ai nostri genitori Maria Antonietta e Pietro abbiamo scelto di valorizzare e amare la nostra terra e i suoi frutti.

Siamo partiti dal passato, chiamando la nostra cantina Mussennore, che era il soprannome di nostro nonno Gesuino. Nel 1976 fu proprio lui a dare vita al vigneto che abbiamo imparato a conoscere fin dall’infanzia. Con gli anni, il vigneto è passato ai nostri genitori ed è grazie al duro lavoro di nostro padre che noi oggi possiamo guardare al futuro, con tanti progetti e nuove idee che non vediamo l’ora di far diventare realtà.

I nostri valori?

Famiglia. I nostri genitori ci hanno insegnato a prenderci cura gli uni degli altri e ci hanno trasmesso l’amore per le nostre radici, la gratitudine per quello che, generazione dopo generazione, è arrivato fino a noi per essere custodito, nutrito e valorizzato.

Appartenenza. La Cantina Mussennore non sarebbe la stessa se non si trovasse a Mamoiada, un luogo dove è prima di tutto la natura a far nascere uve di alta qualità, curate e trattate con amore da una comunità devota e attenta al territorio.

Cooperazione. Come diretta conseguenza del modo in cui i nostri genitori ci hanno cresciuto e del nostro attaccamento a Mamoiada, il modo in cui ci viene più facile lavorare è insieme. Non solo tra di noi, ma anche insieme all’Associazione Mamojà di cui siamo membri orgogliosi.

Mappa Sardegna
Logo Cantina Mussennore

Cantina Mussennore

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Mamoiada
  • Vini inseriti: 2
  • Vitigni coltivati: Cannonau

I VINI DELLA CANTINA MUSSENNORE

Visualizzazione di 2 risultati

Show sidebar

Mussennore Rosè – Cantina Mussennore

Mussennore Rosé è un vino rosato Cannonau di Sardegna DOC, ottenuto da uve 100% Cannonau, prodotto dall’omonima cantina di Mamoiada.

Dalla vigna al bicchiere, l’uva con cui produciamo il nostro cannonau rosato viene raccolta a mano, poi segue la pigiatura e le sue bucce macerano per circa due ore. Si procede poi con una torchiatura molto delicata, poi si travasa il vino in contenitori d’acciaio, dove riposa per circa otto mesi. A quel punto, viene imbottigliato e continua l’affinamento in bottiglia per altri due mesi. 

Mussennore rosato Cannonau si presenta alla vista di colore rosa cerasuolo. Al naso regala sentori fruttati con note floreali.

In bocca è fresco e sapido, caratteristiche tipiche del territorio di Mamoiada.

Si consiglia di servire alla temperatura di 12 °C.

Mussennore Rosso – Cantina Mussennore

Mussennore è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata, Cannonau di Sardegna prodotto da uve Cannonau in purezza  provenienti dalla vigna Palagorrai di Mamoiada, impiantata nel 1976.

Per arrivare al tuo calice, il Mussennore compie un viaggio preciso| raccogliamo le uve a mano, poi seguono pigiatura delicata e macerazione sulle bucce per circa 20 giorni, per ottenere il caratteristico colore cupo, scuro e profondo. Successivamente, dopo un breve passaggio in contenitori acciaio, il vino riposa per circa 8-10 mesi in botti di rovere, e infine trascorre un periodo di circa 3 mesi di affinamento in bottiglia.

Mussennore rosso Cannonau si presenta alla vista di colore granato scuro, cupo e profondo. Al naso regala sentori tipici di frutti rossi maturi con note di tostato.

In bocca è piacevole trama di tannini fitti, gradevole acidità e gusto equilibrato, con finale intenso e corposo.

Si consiglia di servire alla temperatura di 18-20 °C.