Nuoro

Cantina Nuorese

Favorita dalle condizioni climatiche Mediterranee, la Sardegna ed in particolare la terra di Nuoro è, sin dall'antichità, una delle zone più apprezzate per la produzione vinicola di qualità.

Il progetto di realizzare una cantina basata su nuovi canoni imprenditoriali è relativamente recente. Nasce agli inizi del 2000 come risposta alla eccessiva parcellizzazione delle aziende viticole della Sardegna ed alla necessità di avere con il consumatore un canale diretto. L'azienda è operativa da qualche anno e si propone di occupare degli spazi dove il prodotto e l'immagine della Sardegna risultano prioritari rispetto all'immagine di luoghi e prodotti interni alla stessa Sardegna ma purtroppo sconosciuti ai più.

Su questo valore sono fondate le scelte aziendali più importanti. Infatti i vitigni ed i produttori appartengono e vivono in Sardegna, come il carignano ed il cannonau, due vitigni importantissimi se considerati a tutto tondo in un ambito regionale piuttosto che sublocale.
Infine, al produttore viene dedicata una particolare e maniacale attenzione, coinvolgendolo in ogni processo di selezione e produzione, è ormai risaputo che un buon vino viene da una buona materia prima, che risulta tale soltanto se chi la coltiva è sereno ed è quello che vogliamo, riportare l'uomo e la natura al centro dell'attenzione.

Anno di fondazione

2000

Superficie vitata

-

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Cannonau e Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Cantina Nuorese

Cantina Nuorese

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Nuoro
  • Vini inseriti: 3
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Carignano, Bovale sardo, Monica e Vermentino

I VINI DELLA CANTINA NUORESE


Visualizzazione di 3 risultati

Show sidebar

Sa Gancera – Cantina Nuorese

Sa Gancera è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Vermentino in purezza. Un vino bianco dagli aromi netti, varietali, potenzialmente unico. Mai troppo grasso o muscolare, ma profumato e fresco che esprime il territorio di Sardegna con raffinata e delicata semplicità.

Dillu – Cantina Nuorese

Dillu è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi, ottenuto dalle varietà a bacca rossa che esprimono in Sardegna la massima espressione enologica. E' il migliore amico della convivialità e delle relazioni anche in quelle dove prestigio e formalità sono irrinunciabili.

Dillaru – Cantina Nuorese

Dirallu è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto dalle migliori uve Cannonau della Sardegna antica la Barbagia, dove l'autenticità delle tradizioni sopravvive e si ripete intatta nei nomi e nello scandire dei secoli. E' un franco amico tanto da cedere a D'Annunzio l'ispirazione solenne di un celebre sonetto, al termine di un memorabile banchetto.