Martinu Mannu è un vino rosso Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto da uve Nebiolo in purezza.
Si tratta di un vino che seppure prodotto nel cuore del Mandrolisai è ottenuto da un vitigno tipicamente piemontese: Il dolcetto. Sembra un controsenso eppure in queste colline tale vitigno, chiamato localmente nebiolo, è coltivato da quasi un secolo con dei risultati straordinari tanto da essere considerato un vino di particolare pregio.
L’Impresa Agricola Sassu ha voluto scommettere su tale vitigno consapevole delle enormi potenzialità’ che è in grado di esprimere in tali territori dove a causa di vendemmie tardive e di attente vinificazioni da origine ad un vino particolarmente concentrato, ricco di profumi e dotato di una struttura inaspettata.
Quale nome più adatto di Murtinu Mannu, leggendaria figura di un feudatario vissuto a Sorgono nel 1700, che ottenne il titolo nobiliare dai Savoia e ricordato soprattutto per la sua prestanza fisica , il rosso intenso dei suoi capelli e il carattere forte e deciso.
Infatti il vino sorprende la vista con un colore rosso rubino impenetrabile e intenso, delizia l’olfatto con potenti note di ciliegia sotto spirito e di prugna e piacevoli aromi speziati e inebria il gusto con un maestoso e persistente sapore di marasche e prugne cotte, un vino, quindi, di particolare eleganza e forza.
La sua gradazione alcolica è di 14.5% Vol.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.