Nel lontano 1953, nella costa orientale della Sardegna, un gruppo di agricoltori dorgalesi fonda Cantina Dorgali. Grazie ad una costante crescita, è da oltre mezzo secolo una delle realtà più importanti del mondo vitivinicolo sardo.Cantina Dorgali
Bardia – Cantina Dorgali
Bardia è il vino rosso senza solfiti aggiunti della Cantina di Dorgali, di pronta beva, fresco, un vino che ricorda la campagna e i suoi profumi.
Le uve a bacca rossa autoctone della Sardegna provengono dai vigneti di Isalle, località del territorio di Dorgali, a 150 metri dal livello del mare. Vengono coltivate a cordone speronato ed hanno una densità di 4500 ceppi per ettaro ed una resa di 60 quintali.
Il vino si presenta di colore rosso rubino intenso e vivace, caratteristico e attraente. Netta e spiccata la potenza olfattiva, con intenso profumo aromatico di frutta a buccia rossa, ribes e lamponi. Leggermente tannico, di ottimo corpo sapido, lungo e vellutato.
Consigliamo di degustarlo alla temperatura di 14-15 °C. stappando la bottiglia al momento del consumo.
A tavola si sposta con formaggi a pasta molle, di media stagionatura, antipasti di salumi. Ottimo anche l’abbinamento con il pescato, preparazioni al vapore di pesci come rombo, sgombro, orata, crostacei alla brace, il tonno scottato e il pescespada in salsa.
Denominazione |
Isola dei Nuraghi IGT |
---|
Altri vini di questa cantina
Kene – Cantina Dorgali
Kene è un vino rosso Cannonau di Sardegna DOC senza solfiti aggiunti ottenuto da uve Cannonau in purezza prodotto dalla Cantina Dorgali.
Le uve Cannonau nascono nei vigneti allevati a Guyot e Alberello su suolo granitico a 300/400 metri sul livello del mare.
L’uva una volta raggiunto il perfetto grado di maturazione viene raccolta manualmente a fine settembre e portata in cantina nel più breve tempo possibile. In cantina la fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata di 24°C macerazione sulle bucce per 15 giorni. Kene affina cinque mesi in acciaio con sosta sulle fecce fini e batonnage ripetuti ogni quindici giorni per proteggere il vino dalla ossidazione e arricchirlo in termini di gusto ed eleganza. Due mesi in b di rovere francese di media tostatura. Un mese in bottiglia.
Kene Cannonau si presenta alla vista di colore rosso rubino vivace con riflessi violacei. In b è intenso. Richiama sentori di frutta rossa matura con note vinose e speziate, ben accompagnate da note di vaniglia.
L’ingresso in bocca è deciso seguito da note avvolgenti. Tannini bene espressi e arrotondati. Finale caldo con chiusura su note fruttate.
Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.