Nel lontano 1953, nella costa orientale della Sardegna, un gruppo di agricoltori dorgalesi fonda Cantina Dorgali. Grazie ad una costante crescita, è da oltre mezzo secolo una delle realtà più importanti del mondo vitivinicolo sardo.Cantina Dorgali
Maroneo – Cantina Dorgali
Maroneo è un vino rosso passito ottenuto da uve Cannonau.
Vino da conversazione si presenta alla vista di colore rosso granato con sfumature antiche. All’analisi olfattiva elargisce un ampio corredo aromatico, ricco di Sentori maturi di marasche, prugne, tabacco dolce e fave di cacao, il tutto incorniciato da piacevolissime note balsamiche. Al gusto si concede dolce, generosamente caldo, sapido e con trama vellutata, spessa e tendenzialmente Cremosa. Il fin di bocca, lungo e persistente, richiama fedelmente le percezioni olfattive in precedenza percepite.
Si accosta con armonia ai formaggi erborinati, a crostate di frutta, ai monocultivar di cioccolato fondente e ai dessert e mousse a base di cioccolato. Assaporarlo in bicchiere da degustazione di media dimensione tipo vertical.
Denominazione |
Vino Rosso |
---|---|
Vitigno |
Cannonau |
Altri vini di questa cantina
Filieri – Cantina Dorgali
Icorè Rosso – Cantina Dorgali
Bardia – Cantina Dorgali
Isalle – Cantina Dorgali
Kene – Cantina Dorgali
Kene è un vino rosso Cannonau di Sardegna DOC senza solfiti aggiunti ottenuto da uve Cannonau in purezza prodotto dalla Cantina Dorgali.
Le uve Cannonau nascono nei vigneti allevati a Guyot e Alberello su suolo granitico a 300/400 metri sul livello del mare.
L’uva una volta raggiunto il perfetto grado di maturazione viene raccolta manualmente a fine settembre e portata in cantina nel più breve tempo possibile. In cantina la fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata di 24°C macerazione sulle bucce per 15 giorni. Kene affina cinque mesi in acciaio con sosta sulle fecce fini e batonnage ripetuti ogni quindici giorni per proteggere il vino dalla ossidazione e arricchirlo in termini di gusto ed eleganza. Due mesi in b di rovere francese di media tostatura. Un mese in bottiglia.
Kene Cannonau si presenta alla vista di colore rosso rubino vivace con riflessi violacei. In b è intenso. Richiama sentori di frutta rossa matura con note vinose e speziate, ben accompagnate da note di vaniglia.
L’ingresso in bocca è deciso seguito da note avvolgenti. Tannini bene espressi e arrotondati. Finale caldo con chiusura su note fruttate.
Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.