Nel lontano 1953, nella costa orientale della Sardegna, un gruppo di agricoltori dorgalesi fonda Cantina Dorgali. Grazie ad una costante crescita, è da oltre mezzo secolo una delle realtà più importanti del mondo vitivinicolo sardo.Cantina Dorgali
Vigna di Isalle – Cantina Dorgali
Vigna di Isalle è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau.
Antico vino di Sardegna che ben racconta il nostro territorio, la nostra storia e la nostra cultura. Di colore rosso rubino intenso, dal profumo ampio e con sentori speziati, balsamici e un pò minerali. Dal sapore caldo e rotondo, si accompagna molto bene a primi piatti saporosi, carni rosse grigliate e formaggi di media stagionatura. Servire a 14-16 °C, stappando la bottiglia mezz’ora prima della mescita.
Denominazione |
Cannonau di Sardegna DOC |
---|---|
Vitigno |
Cannonau |
Altri vini di questa cantina
Nùrule – Cantina Dorgali
Filieri rosato – Cantina Dorgali
Santa Caterina – Cantina Dorgali
Nues Rosato – Cantina Dorgali
Vìniola – Riserva – Cantina Dorgali
Bardia – Cantina Dorgali
Filieri – Cantina Dorgali
Norìolo – Cantina Dorgali
D53 – Cantina Dorgali
Nues Extra Dry – Cantina Dorgali
Ardìa – Cantina Dorgali
Icorè Rosso – Cantina Dorgali
Filieri Exclusive – Cantina Dorgali
Filine – Cantina Dorgali
Isalle – Cantina Dorgali
Maroneo – Cantina Dorgali
Fùili – Cantina Dorgali
Filièri – Grappa di Cannonau – Riserva – Cantina Dorgali
Calaluna – Cantina Dorgali
Tunila – Cantina Dorgali
Hortos – Cantina Dorgali
Kene – Cantina Dorgali
Kene è un vino rosso Cannonau di Sardegna DOC senza solfiti aggiunti ottenuto da uve Cannonau in purezza prodotto dalla Cantina Dorgali.
Le uve Cannonau nascono nei vigneti allevati a Guyot e Alberello su suolo granitico a 300/400 metri sul livello del mare.
L’uva una volta raggiunto il perfetto grado di maturazione viene raccolta manualmente a fine settembre e portata in cantina nel più breve tempo possibile. In cantina la fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata di 24°C macerazione sulle bucce per 15 giorni. Kene affina cinque mesi in acciaio con sosta sulle fecce fini e batonnage ripetuti ogni quindici giorni per proteggere il vino dalla ossidazione e arricchirlo in termini di gusto ed eleganza. Due mesi in b di rovere francese di media tostatura. Un mese in bottiglia.
Kene Cannonau si presenta alla vista di colore rosso rubino vivace con riflessi violacei. In b è intenso. Richiama sentori di frutta rossa matura con note vinose e speziate, ben accompagnate da note di vaniglia.
L’ingresso in bocca è deciso seguito da note avvolgenti. Tannini bene espressi e arrotondati. Finale caldo con chiusura su note fruttate.
Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.