S’Incontru è un vino rosso
Cannonau di Sardegna DOC,
Nepente di Oliena, ottenuto da uve Cannonau, prodotto dalla Cantina Vignaioli di Oliena.
S’Incontru è forse il momento più importante della vita olianese, il culmine delle celebrazioni del triduo pasquale in cui religiosità e folklore, sacro e profano, si fondono in una suggestiva processione in abito tradizionale in cui il Cristo risorto incontra la Madonna.
Il momento dell’incontro è un’esplosione di gioia: la Madonna viene liberata dal velo luttuoso, le campane suonano a festa e i fucilieri fanno fuoco. Ma S’Incontru è anche l’incontro fra persone, amici e conoscenti, che hanno il piacere di trascorrere un po’ di tempo in compagnia sorseggiando del buon vino.
S’Incontru - Cannonau di Sardegna DOC, Nepente di Oliena si presenta alla vista di colore rosso rubino vivace, semitrasparente e molto giovanile. I suoi profumi sono intensi e compongono un corredo olfattivo con note fragranti di lavanda, ciliege, gelse e lamponi.
C’è qualcosa che lega questo vino alla sua terra: sentori di macchia mediterranea e di erbe aromatiche; tenui cenni di elicriso, peonia, fiori e bacche di mirto, timo, legno di rosmarino e ginepro. Col tempo e con l’aumentare della temperatura evolve verso toni più scuri: more di rovo, mirtilli, foglie d’alloro e tabacco. Perfetta coerenza gusto-olfattiva.
Il frutto è integro e ben presente, il vero fulcro dell’assaggio. Dà una sensazione di freschezza quasi croccante. La dinamica gustativa è molto piacevole con un tannino già rotondo, per nulla aggressivo; la dote alcolica è ben integrata e ben bilanciata dalla componente acido-sapida, che restituisce una beva gradevole con un finale equilibrato e succoso marcatamente fruttato.
A
tavola un ottimo abbinamento è quello con I malloreddus al ragù o alla campidanese, ma senza l’utilizzo di salsiccia contenente semi di finocchio.
Da servire fresco, intorno ai 14°c, in calici a tulipano di media capienza e apertura, prendendosi il giusto tempo nella degustazione per godere appieno dell’evoluzione che il vino subisce col graduale aumento della temperatura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.