Urulu è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau 95% e da altre uve a bacca rossa per il restante 5%.
Le uve provengono dalle vallate di Locoe e Sorasi e dai terreni alti di “Sa Lacana”,in agro di Orgosolo. I piccoli vigneti, adagiati su dolci colline, sono coltivati direttamente dai soci e, grazie alla salubrità dei luoghi, necessitano di limitati interventi antiparassitari e consentono un controllo minuzioso delle piante e l’allevamento, ad alberello e cordone speronato, è orientato alla qualità.
Le uve, raccolte a mano, vengono conferite, immediatamente dopo la vendemmia, in cantina ove, dopo la diraspigiatura, subiscono la macerazione per 10-15 giorni, a temperatura controllata, con rimontaggi e follature. L’affinamento, di circa 12 mesi, avviene in botti di rovere di secondo e terzo passaggio, a cui segue un riposo in bottiglia per 3 mesi prima della vendita.
Vino di colore rosso, rubino porpora, dal profumo fruttato con sentore di frutti di bosco e di erbe aromatiche, presenza di note speziate di liquirizia. Al palato si presenta caldo e armonico, di grande struttura con tannini morbidi ed eleganti.
Vino per primi piatti con sughi corposi, carni arrosto e formaggi di buona stagionatura.
L'etichetta, che racconta la storia di questo vino è stata disegnata da Sabina Era, giovane disegner nuorese ed è "chiusa" da un filo di seta, prodotta, anche questa ad Orgosolo, secondo una antica e fine tradizione manifatturiera.
Servire alla temperatura di 18-20 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.