Sorgono

Cantine Su Pranu

Le Cantine Su Pranu nasce dalla passione di due fratelli per il mondo della viticoltura e dall'amore per la propria terra.

Nel 2019 la nascita dell'azienda rappresenta il filo conduttore per la passione dei propri avi nata nel 1935 e continuata fino ai giorni nostri.

Storicamente Sorgono è sempre stata il capoluogo del Mandrolisai (“capilogu” in sardo), attraversando tutti i periodi storici e le dominazioni straniere che ha subito l’Isola. Questa bottiglia vuole omaggiare la cittadina gratificandola con l’importanza storica che ha sempre avuto questo luogo.

Ispirandosi a qualche dettaglio architettonico presente soprattutto nelle chiese, il logo vuole rappresentare, con tono regale, la stilizzazione di una corona che ricordi in qualche modo il momento di gloria della Sardegna, ovvero il periodo giudicale, un’era di indipendenza e benessere economico.

Gli elementi architettonici presenti nel paese sono strettamente legati alla figura del rombo e del rettangolo, richiamando l’età medioevale in cui Sorgono era il centro politico ed economico del Mandrolisai.

I merletti del santuario di San Mauro e le balaustre del campanile della chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta hanno suggerito le forme, mentre la palette cromatica non poteva che rifarsi ai bellissimi colori del costume sardo tradizionale femminile di Sorgono.

Il marchietto della corona presenta una buona semplicità e un’ottima facilità di lettura, diventando un elemento che può prescindere dal contesto distinguendosi graficamente e rimandando visivamente al logo completo del vino.

Il pattern che ne deriva quindi, ricorda un mosaico, o una tela sarda, giocando di fatto con i diversi focus visivi suggeriti dai differenti colori che in maniera quasi casuale brillano come delle gemme incastonate richiamando lo sguardo.

L’etichetta risulta elegante e molto raffinata, con una grafica su griglia aurea che viene spezzata da una base apparentemente irregolare ma che richiama gli slanci architettonici degli edifici cittadini. La stampa dei colori oro, rosso e verde saranno su dei pantoni metallici in modo da creare dei suggestivi giochi di luce nella bottiglia.

Mappa Sardegna
Logo Cantine Su Pranu

Cantine Su Pranu

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Sorgono
  • Vini inseriti: 1
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Monica, Bovale

I VINI DELLE CANTINE SU PRANU

Visualizzazione del risultato

Show sidebar

Capilogu – Cantine Su Pranu

Capilogu è un vino a Denominazione di Origine Controllata Mandrolisai, ottenuto da uve Monica, Bovale Sardo, Cannonau e in piccola percentuale altri vitigni sardi, prodotto dalle Cantine Su Pranu di Sorgono.

Capilogu nasce nelle vallate del Mandrolisai, prodotto da vigneti centenari allevati ad alberello Sardo.

Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C.