Flussio

Cooperativa Viticultori della Planargia

La Cantina Sociale di Flussio è stata costituita nel 1968 con lo scopo di valorizzare i prodotti della Planargia. Attualmente, a seguito dell’adeguamento del diritto societario la denominazione del sociale è stata modificata in "Cooperativa Viticultori della Planargia".

Le nuove tecnologie e l'impegno dei soci hanno consentito la produzione di prodotti di alta qualità.Questi prodotti sono richiesti da tutta l'Italia e dagli stati esteri. La produzione è molto limitata perché il vitigno "Malvasia" è ottimo per la qualità ma scarso per la quantità.

La Cooperativa dei Viticultori della Planargia e meta di visite turistiche nel periodo primaverile ed estivo.Queste visite possono essere programmate previa prenotazione con almeno otto giorni di anticipo.

Anno di fondazione

1968

Superficie vitata

-

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Malvasia

Mappa Sardegna
Logo Cooperativa Viticultori della Planargia

Cooperativa Viticultori della Planargia

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Flussio
  • Vini, Liquori e Distillati inseriti: 6
  • Vitigni coltivati: Cannonau

I VINI DELLA COOPERATIVA VITICULTORI DELLA PLANARGIA


Visualizzazione di 6 risultati

Show sidebar

Grappa di Malvasia – Cooperativa Viticultori della Planargia

Grappa molto fine, con sentori floreali che ricordano il mandarino e il pesco. E' ottenuta attraverso la distillazione a bassa temperatura delle vinacce vergini di uva Malvasia della Planargia, le stesse che danno il Malvasia Spumante della nostra Casa. La leggera spremitura delle uve permette di conservare gli aromi primari sulle bucce, aromi che quindi passano nel distillato grazie al delicato procedimento di distillazione con alambicco a vapore. Da servire preferibilmente fredda, per esaltarne al massimo il delicato bouquet.

Mirto della Planargia – Cooperativa Viticultori della Planargia

E' il tipico liquore della macchia mediterranea, ottenuto dalla macerazione delle bacche e delle foglie del mirto degli altopiani della Planargia, raccolte nel periodo di massima intensità aromatica. Le foglie danno gli oli essenziali mentre le bacche cedono i tannini aromatici. Il risultato è un liquore profumatissimo, particolare ed estremamente gradevole.

Malaspina – Cooperativa Viticultori della Planargia

Malaspina è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata - Cannonau di Sardegna. Questo vino è ottenuto da uvaggio di cannonau(90%) con altre uve provenienti dai vigneti della Planargia e del Montiferru, un tempo feudo dei Malaspina. Ha maturato per almeno 18 mesi in botti di rovere di media capacità, e stato messo in bottiglia dove si è affinato per 6 mesi. Servito a temperatura di cantina lo si può gustare con gli arrosti forti, la cacciagione, i formaggi piccanti.

Planoa – Cooperativa Viticultori della Planargia

Planoa è un vino prodotto dalla cantina Cooperativa Viticultori della Planargia di Flussio in Sardegna

Malvasia Spumante – Cooperativa Viticultori della Planargia

Questo spumante demi sec si ottiene dall'uva Malvasia vendemmiata a media maturazione, quando pur possedendo già gli aromi varietali, mantiene ancora la freschezza degli acidi organici. La spremitura soffice e la fermentazione in autoclave a bassa temperatura, consentono di mantenere intatti i profumi floreali e fruttati, esaltati dal fine perlage.

Malvasia D.O.C. – Cooperativa Viticultori della Planargia

Malvasia è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata - Malvasia di Bosa, ottenuto da uve Malvasia vendemmiate nei vigneti della Planargia a completa maturazione. Dopo 6 mesi dalla vendemmia si affina in botti di rovere di piccola capacità, mantenute scolme per qualche anno al fine di favorire la formazione del "Flor". Questi lieviti trasformano alcuni costituenti del vino in sostanze aromatiche, le quali affinandosi in bottiglia, conferiscono al vino il caratteristico bouquet, per accostarlo ai più rinomati Sherry spagnoli.