La storia della nostra cantina inizia più di 50 anni fa quando il fondatore Sebastiano Contu, padre degli attuali proprietari Franco e Vanni, diede vita a un piccolo vigneto sulla vallata ai piedi del Monte Albo, immerso completamente nella macchia mediterranea nell'agro di Siniscola e situato vicino alle colline Baroniesi, nella località nota come Fertas.
Questo terreno, infatti, sin da subito si rivelò molto adatto alla coltivazione dell'uva, sia per la composizione chimica del terreno sia per la sua esposizione al sole: inoltre la vicinanza al mare permette di avere un'uva di alta qualità dalla quale produrre un vino DOP unico nel suo genere. Nel 1994 con rinnovato entusiasmo e coraggio i figli ereditano l'attività paterna creando una piccola azienda a conduzione familiare, gestendola con scelte innovative ma sempre rispettose della tradizione, del territorio e della loro storica vigna.
Punto di forza è la volontà di valorizzare al meglio, anche da un punto di vista prettamente economico, la qualità e la tipicità del Cannonau, prodotto offrendo una piccola novità molto apprezzata dal mercato del vino sardo: il primo Cannonau Baroniese D.O.P.