Mamoiada

Francesco Cadinu

La cantina Francesco Cadinu nasce nell'ottobre 2015, ma la nostra dedizione alla viticoltura e all'arte del vino nasce molto prima, il nostro vigneto più antico è stato impiantato più di cento anni fa dai nostri avi, motivo per il quale alcuni dei nostri vigneti sono ancora lavorati con metodi tradizionali quali l'aratura con i buoi e nessun ausilio di macchinari. per quanto riguarda il nostro vino, le caratteristiche del territorio di Mamoiada, gli donano una corposità e un gusto decisamente fuori dal comune.

Anno di fondazione

2015

Superficie vitata

-

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Cannonau

Mappa Sardegna
Logo Francesco Cadinu

Francesco Cadinu

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Mamoiada
  • Vini inseriti: 3
  • Vitigni coltivati: Cannonau e Moscato

I VINI DELLA CANTINA FRANCESCO CADINU

Visualizzazione di 3 risultati

Show sidebar

De Oro – Francesco Cadinu

De Oro è un vino Barbagia IGT ottenuto da uve Moscato in purezza proveniente dai vigneti di età di 40 anni situati nel territorio di Mamoiada e prodotto in pochissime bottiglie, circa 300 da 50 centilitri. I vigneti nascono su terreno a disfacimento granitico, a circa 600 metri sul livello del mare. Allevati ad alberello hanno una resa media di 35 quintali per ettaro. Le uve vengono vendemmiate nel mese di settembre. La fermentazione avviene spontaneamente senza l’utilizzo di lieviti selezionati. Il vino matura in acciaio per 8 mesi, prima di affinare ulteriormente in bottiglia. A tavola si abbina con desserts, formaggi erboranti, carni bianche e molluschi. Ottimo come aperitivo. Si consiglia di servire alla temperatura di 12-14 °C. De Oro Barbagia IGT ha una gradazione alcolica di 16% Vol.

Tziu Simone – Francesco Cadinu

Tziu Simone è un vino rosato Barbagia IGT ottenuto da uve Cannonau in purezza provenienti dai vigneti 90 anni situati nel territorio di Mamoiada. I vigneti allevati ad alberello si trovano ad un’altitudine di circa 600 metri sul livello del mare e nascono su terreno a disfacimento granitico, con una resa media di 35 quintali per ettaro. La vendemmia si svolge nel mese di ottobre. La fermentazione di Tziu Simone avviene spontaneamente senza l’ausilio di lieviti selezionati. Il vino matura in botti di castagno per quattro mesi per poi affinare in acciaio per altri quattro. Si consiglia di servirlo alla temperatura di 15 °C. Gradazione alcolica 14% VOl.

Perdas Longas – Francesco Cadinu

Perdas Longas è un vino rosso Cannonau di Sardegna DOC, ottenuto da sole uve Cannonau, prodotto in 3500 bottiglie dalla Cantina Francesco Cadinu di Mamoiada. Le uve nascono nei vigneti di circa 70 anni di età, allevati ad alberello, su terreno a disfacimento granitico a circa 600 metri sul livello del mare con una resa media di 35 quintali per ettaro. La raccolta si svolge solitamente ad ottobre. Il vino fermenta spontaneamente senza l’aggiunta di lieviti selezionati. Matura in botti di castagno per dieci, dodici mesi per poi affinare ulteriormente in bottiglia. A tavola si sposa perfettamente con carni rosse, selvaggina, formaggi saporiti e stagionati e piatti grassi. Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C. Il Perdas Longas 2015 è stato premiati dalla Guida de l’Espresso 2017, nei migliori 100 “Vini da conservare” e ne 2016 nei 100 “vini da bere subito”. Sempre nel 2016 medaglia di bronzo al Concorso Enologico Binu. Gradazione alcolica 15,5% Vol.