Uras è un vino rosso ottenuto da Monica, Cannonau, Girò e Muristellu provenienti dai vigneti di Sa Sedda, Pardu e Cresia nel Mandrolisai.
I vigneti coltivati ad alberello nascono su terreni a disfacimento granitico bianco, ad un’altitudine di 520 metri sul livello del mare, con una densità d’impianto di 4000 ceppi per ettaro ed una produzione di 35 quintali per ettaro.
La fermentazione avviene a temperatura controllata, in contenitori di acciaio ed in tini troncoconici in legno. Il vino affina in barriques di rovere per dodici mesi.
La produzione attuale è di 2300 bottiglie.
La nostra faccia è la nostra storia. Vicino a Sorgono, nel centro geografico della Sardegna, sulla cima della collina di Sa Sedda, a Pardu e Cresia, scocca la mia vigna di ottant’anni su suoli di graniti bianchi. Le varietà di antica coltivazione del Mandrolisai, Cannonau, Monica e Muristeddu, producono mezzo chilo di uva per pianta. Seguo il corso della natura, come ha fatto mio nonno prima e poi mio padre. È così che l’uva diventa vino, nel tempo che pazientemente accompagna la nostra vita.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.