Macis è un vino rosso ottenuto da uve Muristellu in purezza, proveniente dai vigneti di Monte Pischina e Ghennargiunei nel Mandrolisai.
I vigneti allevati ad alberello, nascono su suolo a disfacimento di granito rosa, ad un’altitudine di 500 metri sul livello del mare. La densità d’impianto è di 4000 ceppi per ettaro con una produzione di 37 quintali per ettaro.
La fermentazione avviene a temperatura controllata, in contenitori di acciaio ed in tini troncoconici in legno. Affina per 12 mesi in barriques di rovere.
La produzione attuale del vino Macis è di 1100 bottiglie.
La nostra faccia è la nostra storia. Vicino a Sorgono, nel centro geografico della Sardegna, lavoro due vigneti ad alberello: il primo, in località Monte Pischina, reimpiantato da mio nonno nel 1948 con l’aiuto di mio padre e dei miei zii, ancora bambini. Il secondo, di provenienza materna, in località Ghennargiunei, le cui piante risalgono al 1950. Le varietà sono quelle classiche del Mandrolisai, su suoli di graniti rosa in belle esposizioni. È così che l’uva diventa vino, nel tempo che pazientemente accompagna la nostra vita.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.