L’Azienda vitivinicola “Meana” nasce nel cuore del Mandrolisai, dalla comune volontà di due piccoli produttori, che, uniti da una forte passione per questa nobile attività agricola, hanno inteso raccogliere l’antica e sperimentata arte vitivinicola dei loro avi e dare nuovo e forte impulso, nel solco della tradizione e nell’ambito dei loro vecchi vigneti, alla produzione delle uve tipiche ed uniche di questa importante zona del centro della Sardegna, per l’ottenimento di un vino di alta qualità.
I vigneti, di antico impianto e contorta costituzione, si sviluppano sulle aspre colline degradanti dal Gennargentu, in terreni prevalentemente scistosi, immersi in una natura incontaminata, avvolta dal silenzio e dai profumi forti delle nostre essenze. I vitigni producono avare quantità di uve, ma generose di caldi e intensi profumi, caratteristici di queste remote zone del centro della Sardegna.
I vecchi vitigni allevati ad alberello producono un uvaggio tipico di queste terre: bovale sardo, cannonau, monica ed altre uve autoctone. L’unione equilibrata di queste uve, raccolte a mano e selezionate con cura, vinificate con attenta e controllata fermentazione, producono un vino non solo di alta qualità e fuori da ogni omologazione, ma con un’intensità di profumi e di sapori che lo distinguono rendendolo unico e particolare.
L’azienda è oggi presente con la linea di vini “Parèda”, linea che contempla tre importanti vini: Parèda IGT 2014; Parèda DOC 2014; Parèda BIO 2014, con una produzione complessiva di circa 15000 bottiglie.
Ha la sua sede in Meana Sardo, Via Roma 129, nel cui territorio insistono i vigneti e si producono le uve, ad una altitudine di circa 600-700 metri.