Dualchi

Mura e' Lughe

Fondata a Dualchi, un piccolo paese nella subregione del Marghine in Sardegna, l'Azienda Agricola Remo Caddeo produce un liquore unico di pere spontanee del territorio a base di Filu e Ferru ottenuto dalle vinacce di Cannonau di Sardegna.

In tempi passati le pere venivano innestate dai pastori sui perastri selvatici lungo le strade, in questo modo i frutti avrebbero dissetato loro e le loro greggi in transito.

Questa tradizione è arrivata a noi, grazie ai nostri nonni e alla loro volontà di voler trasmettere nel tempo antichi saperi e usanze. Spinti dall’ intenso legame con la terra e dalla voglia di non abbandonare le nostre piccole realtà, cerchiamo di valorizzare tutto quello che la natura ci può donare e che è sempre stato davanti ai nostri occhi.
Nel cuore della Sardegna, sull’altopiano del Marghine, troviamo il piccolo comune di Dualchi.

In questo luogo gli alberi di pere selvatiche profumano le campagne, caratterizzate da muri secolari di pietra basaltica, isolati nuraghi e muraglie nuragiche.

Qui nasce la nostra azienda. Guidati dalla passione per l’allevamento e dalla tradizione sarda, in un primo momento ci siamo dedicati esclusivamente alla cura delle greggi di famiglia, ma il continuo guardarci intorno, spaventati dalla crisi economica del territorio, ci fa credere in un nuovo obbiettivo.

Mappa Sardegna
Logo Mura e' Lughe

Mura e' Lughe

INFORMAZIONI AZIENDA

  • Dove siamo: Dualchi
  • Liquori inseriti: 1

SCOPRI I LIQUORI DI MURA 'E LUGHE

Visualizzazione del risultato

Show sidebar

Mura ‘e Lughe – Liquore di pere in Filu Ferru

Mura ‘e Lughe è un Liquore alle Pere in filu ferru prodotto dall’azienda di Remo Caddeo prodotto a Dulchì piccolo paese della provincia di Nuoro nella subregione del Marghine

Le pere provengono dai terreni ad un’altitudine di 300 metri sul livello del mare su suolo a medio impasto di origine basaltica con rocce affioranti. 

La verità è endemica sarda: diverse varietà in base alla stagionalità (camusina, spadone). 

La grappa è ottenuta dalla distillazione discontinua, in alambicchi a bagnomaria a vapore indiretto, di vinacce selezionate di uve di Cannonau di Sardegna 100%. 

Il liquore è ottenuto dalla macerazione di pere sarde e aromi naturali in grappa monovitigno di Cannonau. 

Mura ‘e Lughe  Liquore alle Pere in filu ferru si presenta alla vista di colore giallo oro, dal profumo ricco al naso, profumo fruttato, aromatica al palato. In bocca è morbido, armonia bilanciata, caldo e persistenza lunga. 

Ottimo come dopo cena e momenti conviviali, da abbinare con formaggi stagionati o erborinati, dolci a base di mandorle e confetture dal gusto deciso ed intenso. Risultati positivi nella b di cocktail. 

Servire tra i 3 e i 10 °C.