Oliena

Società Agricola F.LLI Puddu

Orbuddai è un’ azienda di circa 50 ha di cui 30 sono coltivati a vigneto. Si trova ad Oliena, nel cuore della Barbagia, zona particolarmente vocata per la coltivazione della vite e dell’ olivo.
Il vitigno che fa da padrone è il Cannonau il “ Re di Sardegna”. Recenti scoperte lo individuano come un vitigno autoctono, e la sua presenza nella nostra isola datata a circa 3200 anni fa. Per questo motivo è stato definito il vitigno più antico del Mediterraneo.

All’interno di questa meravigliosa realtà arroccata ai piedi del Massiccio del Corrasi, si trovano anche 15 ha di oliveti delle varietà Nera di Oliena e Bosana, da cui produciamo un olio extra vergine di prima qualità e dagli anni 80 abbiamo rivolto le nostre attenzioni alla produzione di salumi coerentemente ai valori del brand di famiglia, con carni selezionate di suini italiani, garantendo in ogni fase della produzione la cura e il riguardo tipici della lavorazione familiare.

Mappa Sardegna
Logo Società Agricola F.LLI Puddu

Società Agricola F.LLI Puddu

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Oliena
  • Vini e distillati e olio inseriti: 8
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Pascale, Monica, Bovale Sardo

Galleria Fotografica

I VINI DELLA CANTINA OLIENA


Visualizzazione di 8 risultati

Show sidebar

Abbardente di Nepente – Cantina Puddu

Abbardente di Nepente è una Grappa di monovitigno di Cannonau. Nel territorio aspro e soleggiato di Oliena, nasce questa fine grappa, che ha profumi del vitigno dal quale proviene, il Cannonau.

Uliana- Cantina Puddu

Uliana è un olio ottenuto direttamente con procedimenti meccanici, da olive raccolte esclusivamente in località Orbuddai. Ulivi centenari all'ombra del massiccio del Corrasi, vengono lavorati ancora oggi tradizionalmente, regalando un olio fine e delicato, con evidenti sentori fruttati, che impreziosisce ed esalta gli aromi delle pietanze tipiche Barbaricine.

Tiscali Rosato – Cantina Puddu

Tiscali Rosato è un vino rosato a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi, ottenuto da una selezione di uve Cannonau, Monica, Pascale e Muristellu provenienti dai vigneti aziendali. Dai vigneti aziendali situati ai piedi del monte Corrasi, su un’ampia vallata caratterizzata da intense coltivazioni di uliveti e mandorleti, si produce questo elegante vino rosato con spiccati aromi floreali ed un finale di frutta secca, da gustare con le superbe produzioni tipiche del territorio.

Papalope Bianco – Cantina Puddu

Papalope Bianco è un Vino da Uve Stramature ottenuto da uve Garnacha bianca in purezza. Una vendemmia tardiva, con grappoli lasciati sovrammaturare naturalmente su vecchi ceppi ed un ulteriore appassimento su graticci, permettono di concentrare in questo vino tutto il colore del sole e la varietà di profumi mediterranei. Il successivo affinamento in botti di legno permette di ottenere un prodotto unico nel suo genere, intenso e complesso, che può raggiungere un interessante evoluzione in bottiglia nel corso degli anni.

Papalope Rosso – Cantina Puddu

Papalope Rosso è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Cannonau stramature. Una vendemmia tardiva, con grappoli lasciati sovrammaturare naturalmente su vecchi ceppi ed un ulteriore appassimento su graticci, permettono di concentrare in questo vino tutto il colore del sole e la varietà di profumi mediterranei. Il successivo affinamento in botti di legno permette di ottenere un prodotto unico nel suo genere, intenso e complesso, che può raggiungere un interessante evoluzione in bottiglia nel corso degli anni.

Tiscali Rosso – Cantina Puddu

Tiscali Rosso è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi, ottenuto da una selezione di uve Cannonau raccolte nelle dolci colline del territorio di Oliena. Dai vigneti aziendali situati ai piedi del monte Corrasi, su un’ampia vallata caratterizzata da intense coltivazioni di uliveti e mandorleti, nasce questo vino rosso con intensi e tipici aromi fruttati, da gustare con le superbe produzioni tipiche del territorio.

Pro Vois – Cantina Puddu

Pro Vois è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau. Da una selezione di uve dei vigneti più vecchi della famiglia Puddu in Oliena, nasce ProVois. Splendido Cannonau riserva con sentori di erbe di macchia mediterranea che circondano i vigneti, e con note di frutta matura e speziatura fine tipici della varietà. Queste caratteristiche organolettiche permettono di accostarlo alle più importanti pietanze della cucina tipica sarda.

Cannonau di Sardegna – Cantina Puddu

Cannonau di Sardegna è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau. Oliena, Cannonau di Sardegna ottenuto da un’attenta cernita delle uve del vigneto Orbuddai, sito ai piedi del monte Corrasi, zona di elezione del Cannonau. Da qui questo superbo vino dalla forte personalità, con sentori di mirto e macchia mediterranea. Per le sue inconfondibili e peculiari caratteristiche si preferisce accostarlo ai piatti e ai prodotti tipici della tradizione isolana.