Mamoiada

VIKE VIKE

VIKE VIKE: in italiano significa guarda guarda! Due ettari e mezzo di vigne vitate a Cannonau nell’agro di Mamoiada, per Simone Sedilesu figlio d’arte di Francesco della cantina Giuseppe Sedilesu, fare il vino significa rispettare il territorio, l’ambiente e le tradizioni.

“Per me non è importante fare dei vini perfetti, ma dei vini a perfetta immagine e somiglianza del territorio”.

Produce attualmente un rosso da uve Cannonau in Purezza, un bianco Barbagia IGT da uve granazza, varietà autoctona del centro Sardegna è un Moscato.

Mappa Sardegna
Logo cantina Vike Vike

Cantina VIKE VIKE

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Mamoiada
  • Vini inseriti: 0
  • Vitigni coltivati: Cannonau e Granazza

I VINI DELLA CANTINA VIKE VIKE

Filtra per denominazione
Filtra per vitigno

Moscato – Vike Vike

Il vino Moscato Vike Vike è un vino bianco fermo Barbagia IGT ottenuto da sole uve Moscato prodotto in pochissime bottiglie.

Le uve nascono nei vigneti di circa 70 anni di età situanti nel paese di Mamoiada in Sardegna. Viene utilizzato il sistema di allevamento ad alberello, con un resa per ettaro di 20 quintali.

Le uve vengono raccolte solitamente verso la fine di settembre.

In cantina: fermentazione spontanea, una notte in macerazione, pressatura soffice, maturazione in botti di rovere per un anno e affinamento in bottiglia di 3 mesi.

Il Moscato Vike Vike viene prodotto in 200/500 bottiglie.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C.

Granazza – Vike Vike

Granazza è un vino bianco fermo a Indicazione Geografica Tipica Barbagia IGT, ottenuto da uve Granazza provenienti dalle vigne del paese di Mamoiada in Sardegna e del circondario.

I vigneti hanno un età media di circa 40 anni, coltivate ad alberello con una resa media di quaranta quintali per ettaro.

Le vendemmia si svolge solitamente durante la metà di settembre.

In cantina: fermentazione spontanea, nessuna macerazione, pressatura soffice, maturazione in acciaio e affinamento in bottiglia per un mese.

Granazza Barbagia IGT viene prodotto in 1500 bottiglie.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10 °C.

Rosato Cannonau – Vike Vike

Il Rosato Vike Vike è un vino a Denominazione di Origine Controllata Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau, prodotto dalla cantina Vike Vike di Mamoiada in Sardegna.

Le uve nascono nella vigne di 16 anni di età  in località Fittiloghe, coltivata utilizzando il sistema di allevamento a cordone speronato con un resa di 50 quintali per ettaro.

La vendemmia si svolge solitamente a metà settembre.

In cantina: fermentazione spontanea, macerazione per quattro/otto ore, pressatura soffice, maturazione in acciaio e affinamento in bottiglia per circa un mese.

Il Cannonau Rosato Vike Vike viene prodotto in 700 bottiglie.

Si consigli di degustare alla temperatura di 14 °C.

Cannonau Riserva – Vike Vike

Il Vike Vike Cannonau Riserva è un vino Cannonau di Sardegna DOC, ottenuto da uve Cannonau provenienti dai vigneti di età di 90 anni in località Garaunele a 740 metri sul livello del mare.

La vigna allevata ad alberello ha una resa per ettaro di 25 quintali.

In cantina: fermentazione spontanea, macerazione per 30 giorni, pressatura soffice, maturazione in botti di rovere di terzo passaggio per 2 anni e a affinamento in bottiglia per almeno 8 mesi.

In vino Riserva Cannonau, viene prodotto in 2500 bottiglie.

Si consiglia di servire alla temperatura d i18 °C.

Cannonau – Vike Vike

Il Cannonau della Cantina Vike Vike è un vino rosso Cannonau di Sardegna DOC prodotto da uve uve Cannonau in località Fittiloghe a 703 metri sul livello del mare nel territorio di Mamoiada.

I vigneti di età di 15 anni vengono allevati a cordone speronato con una resa per ettaro di 50 quintali.

Le uve giunte al perfetto grado di maturazione vengono raccolte durante la prima decade di Ottobre.

In cantina: fermentazione spontanea, macerazione per 15 giorni, pressatura soffice, maturazione per 1 anno e mezzo in contenitori in acciaio e successivamente affinamento in bottiglia per almeno due mesi.

Il Cannonau Vike Vike viene prodotto in 10000 bottiglie.

Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C.